Tutti gli appuntamenti
stampa

A Mondovì classici rock-pop in Piazza suonati da un'orchestra di 240 ragazzi

Venerdì 8 giugno il concerto in piazza Maggiore con gli allievi delle Scuole medie a Indirizzo musicale della provincia di Cuneo

A Mondovì classici rock-pop in Piazza suonati da un'orchestra di 240 ragazzi

È un appuntamento sempre spettacolare, in una cornice fantastica. Venerdì 8 giugno alle 21 torna in piazza Maggiore l’Orchestra giovanile provinciale: 240 ragazzi delle Scuole medie a Indirizzo musicale della provincia di Cuneo, che fanno parte del progetto-rete “Settimadidominante”. E il repertorio è una cascata di energia, con i grandi classici del rock pop anni ’80 e ’90: dai Queen (“We will rock you”, “Crazy little thing called love”) ai Police “Every breath you take”), dagli Europe “The final countdown”) ai Pink Floyd “The Wall”) passando per Coldplay, Beatles, Micheal Jackson e persino l’hard rock dei Van Halen. «Quest’anno parteciperanno 8 scuole – spiega Giampiero Gregorio, insegnante di musica di Mondovì e coordinatore dell’intero progetto –: Mondovì, Cuneo, Alba, Bra, Racconigi, Busca, Boves, Dronero.

L’Orchestra giovanile si è già esibita ad Alba, il 26 maggio, e a Racconigi, il 1 giugno». Come nasce questo progetto? «È nato nel 2014 per volontà della Rete provinciale delle Scuole medie a Indirizzo musicale, ed è formata dagli alunni di III Media. È il frutto di un lungo e articolato lavoro di preparazione, studio e coordinazione tra i settori musicali delle varie Scuole, che si snoda per l’intero anno scolastico e vede coinvolti decine di insegnanti e centinaia di ragazzi. Nata con intenti didattici, tutt’ora validi e calzanti con gli obiettivi formativi della Media, si è rivelata anche un’occasione “spettacolare”, non solo per l’impatto visivo ed emotivo». Il concerto ha il patrocinio del Comune di Mondovì e si svolge in Piazza grazie alla collaborazione delle Associazioni “La Funicolare” e “Amici di Piazza”. Gli sponsor: Fondazione CRC, Academia Montis Regalis, La Funicolare, esercenti di Piazza.

A Mondovì classici rock-pop in Piazza suonati da un'orchestra di 240 ragazzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento