Chiesa
stampa

INTERVISTA AL NUOVO VESCOVO (anteprima)

Con molta disponibilità il nuovo vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli, ha risposto alle domande de “L’Unione” per una prima intervista.

INTERVISTA AL NUOVO VESCOVO (anteprima)

Con molta disponibilità il nuovo vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli, ha risposto alle domande de “L’Unione” per una prima intervista, dopo la nomina a pastore della Chiesa monregalese. Ed è anche l’occasione per conoscere un po’ di più colui che sarà alla guida della nostra diocesi, fra qualche settimana. Intanto possiamo raccogliere il suo primo sguardo sulla missione che l’attende, tra di noi.

Una domanda un po’… leggera, che accontenterà magari la curiosità di tante persone semplici e vere, e che susciterà l’attenzione dei bambini e dei ragazzi), il vescovo Egidio può dirci qualcosa di sé, della famiglia da cui proviene, del suo paese di origine Gradella tra l’altro uno dei “Borghi più belli d’Italia”, magari della sua eventuale passione sportiva da tifoso per qualche squadra blasonata….

Gradella è un piccolo paese. Duecentocinquanta abitanti: quasi una grande famiglia, dove tutti ci si conosce. Sta fra i borghi più belli d’Italia a motivo della sua storia: fino al 1980 era un’unica proprietà, dove solo la chiesa e la scuola elementare non appartenevano ai signori locali, i Conti Maggi. L’unica attività dei gradellesi è l’agricoltura, e anche questo caratterizza il borgo, dandogli una peculiare unità. Anche mio padre conduceva con i suoi fratelli un’azienda agricola, e questo mi ha consentito di fare vita di cascina per tutta la giovinezza. L’estate, libero dagli impegni scolastici e di seminario, la passavo sul trattore. Quanto allo sport, non ho una squadra blasonata di riferimento, ma da parroco ho molto incoraggiato lo sviluppo di strutture e impegno per la pratica sportiva dei ragazzi. In parrocchia abbiamo una Società sportiva – la “Nuova Lodi” – che coinvolge circa duecento tra ragazzi, adolescenti e giovani, seguiti da una quarantina di allenatori e dirigenti.

INTERVISTA AL NUOVO VESCOVO (anteprima)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento