Chiesa
stampa

Mondovì si prepara all'arrivo del nuovo vescovo

La cattedrale apre le porte a monsignor Egidio. Dopo 20 anni Mondovì cambia vescovo. L’ingresso a Piazza venerdì 8 dicembre alle ore 15.

Mondovì si prepara all'arrivo del nuovo vescovo

La cattedrale apre le porte a monsignor Egidio. Dopo 20 anni Mondovì cambia vescovo. L’ingresso a Piazza venerdì 8 dicembre alle ore 15.

Il benvenuto davanti alla cattedrale
Ad accogliere il nuovo vescovo mons. Egidio Miragoli, venerdì 8 dicembre alle 15 – dopo il saluto del sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, in piazzetta duomo, con il previo intervento musicale della Banda cittadina –, sul sagrato della cattedrale ci sarà il metropolita, mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino. Saranno presenti anche mons. Luciano Pacomio, l’amministratore apostolico di Mondovì che lascia dopo ventuno anni di ministero in diocesi; il vescovo di Lodi, mons Maurizio Malvestiti (diocesi da cui arriva il nuovo pastore monregalese); i vescovi delle diocesi della Granda (mons. Piero Delbosco di Cuneo e Fossano, mons. Marco Brunetti di Alba, mons. Cristiano Bodo di Saluzzo); il vescovo di Pinerolo, il fossanese mons. Derio Olivero, mons. Giuseppe Anfossi emerito di Aosta, ed il vescovo emerito di Alba, il monregalese mons. Sebastiano Dho. Sacerdoti e diaconi, con camice e stola bianca, saranno già nella sala parrocchiale del duomo (entrando dal piccolo chiostro) dalle 14,15 in avanti, per predisporsi alla concelebrazione.

LEGGI QUI: le modifiche a parcheggi e viabilità

La Messa in diretta sul nostro sito
La messa di ingresso di mons. Egidio Miragoli verrà trasmessa anche su Internet in diretta dalla cattedrale di Mondovì, venerdì 8 dicembre a partire dalle 15 sul sito web de L’Unione Monregalese, in home page.

Maxi schermi in sala Ghislieri
In sala Ghislieri (150 posti a sedere) sarà allestito un maxi-schermo per seguire la liturgia in modo adeguato. Ed anche in duomo, nelle navate laterali, si potrà contare su maxi-schermi in grado di rendere tutto più visibile a tutti. Per il canto saranno impegnati il Coro della Cattedrale e la Corale “Laus Jucunda”. Al termine, presso i locali del Seminario (in via S. Pio V 8) il buffet di amicizia, approntato dall’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì Piazza, innanzitutto rivolto agli amici di Lodi ed ai tanti venuti da lontano, nonché ai responsabili delle pubbliche istituzioni, in rappresentanza delle comunità locali. Sono attesi da Lodi oltre 250 amici e parrocchiani di mons. Egidio Miragoli, che giungeranno già in tarda mattinata al Santuario di Vico (con pullman ed auto), quindi – dopo il pranzo in Casa “Regina Montis Regalis” – arriveranno nell’area di p.za d’Armi a Mondovì Piazza per salire poi fino in cattedrale e prendere parte all’ingresso ufficiale del nuovo vescovo ed alla celebrazione eucaristica.

“Vengo con tanta emozione a Mondovì”
“Quanto ai miei sentimenti, in questi giorni, sono gli stessi delle persone che incontro – ha scritto mons. Egidio Miragoli a don Gian Paolo Laugero, in risposta ad un’intervista da parte de ‘L’Amico’ e pubblicata appunto sul giornale della parrocchia-santuario del Sacro Cuore di Mondovì Altipiano –, ovvero stupore (non mi viene altro termine) per una chiamata inaspettata e grande dal punto di vista spirituale, ed un po’ di magone, ovvero tanta, tanta emozione, che si rinnova ogni volta che qualcuno mi ferma e mi saluta, oppure nelle celebrazioni di queste domeniche che avverto cariche di tanti sguardi ed interrogativi. Ma mi appresto a venire anche con tanta serenità, nella certezza di aver detto semplicemente sì a una chiamata, senza calcoli, senza saper praticamente nulla della Chiesa di Mondovì e della vostra terra, dei suoi preti e della sua gente, ben conoscendo le difficoltà della pastorale oggi, e fidandomi totalmente del Signore”.

Mondovì si prepara all'arrivo del nuovo vescovo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento