#8marzo #12donne «Nel mondo della musica c’è una rivoluzione al femminile»

Jolanda Moletta, musicista e cantautrice

«La donna è come il lupo: robusta, piena di energia, di grande forza vitale, capace di dare la vita, leale, errante» (“Donne che corrono con i lupi”, Clarissa Pinkola Estés)

Imprenditrici, lavoratrici, studentesse, insegnanti, con incarichi pubblici, nel volontariato, nello sport. Donne. Giovedì è l’8 marzo, ed è la Giornata internazionale dei diritti delle donne. Noi la chiamiamo genericamente “Festa della donna”, ricorrenza che a volte si sintetizza con una mimosa e una cena al ristorante. C’è di più, ci deve essere di più. Lo abbiamo chiesto a loro, a tante di loro. Di tanti ambiti diversi.

...

Cantante, pianista, chitarrista, percussionista. E chissà che altro: Jolanda ha imparato a suonare strumenti che molta gente non sa nemmeno che esistono. Jolanda, 33 anni, voce e anima del progetto “She Owl” (gufo femmina) assieme a Paolo Bessè, è nata a Mondovì ma oggi gira il mondo con la sua musica, a cui ha dedicato la sua vita.

Nel corso della storia della musica i modelli di artiste donne sono stati pochi e spesso stereotipati. Oggi sta cambiando qualcosa?
Nel sottobosco è in atto un vero e proprio movimento, una scena, fatta di donne musiciste che si stanno prendendo i palchi. La presenza nei festival di musiciste donne è molto ridotta, si dice sia del 20%. Oggi è nata questa piccola rivoluzione, ma senza intenti “antagonisti”: non è una lotta di musicisti donne contro musicisti uomini, è semplicemente qualcosa che sta accadendo. Nel 2015 io ho organizzato un festival di musiciste negli Stati Uniti, nel 2016 l’ho replicato in Germania... e nel frattempo ho visto nascere eventi simili un po’ ovunque. Quindi, per rispondere alla tua domanda: sì, sta cambiando qualcosa.

Anche dal punto di vista del pubblico c’è una diversa “apertura”, in questo senso? O il pubblico chiede comunque uno stereotipo?
Non ho mai pensato alla “donna musicista” come a qualcosa di diverso da... un musicista. Prendiamo un’artista come Patty Smith: la sua femminilità emergeva eccome, magari non dal suo look ma dalle sue parole. Io penso che il pubblico, oggi, sappia finalmente apprezzare una donna musicista in quanto musicista e basta. Purtroppo, però, per tutta la storia della musica è stato “venduto” il messaggio che fosse l’uomo quello a stare sul palco a suonare, come se la donna non fosse in grado di gestire uno stage. Eppure, ripeto, c’è una scena enorme che oggi sta dimostrando che non è così.

Non temi il rischio di una “ghettizzazione” di questa scena? Una sorta di... “8 marzo al contrario”: la donna usata in una band come fosse uno strumento, per seguire il filone?
Il rischio c’è. Non nel mio caso, direi, visto che la mia musica nasce da me. Ma esiste questo rischio, soprattutto in Italia, dove vedo che stanno nascendo appunto delle “serate a tema”, ghettizzandole come dicevi tu: locali che il lunedì fanno esibire solo artiste donne... come se fossimo una cosa diversa, una specie a parte.

Rompo la regola delle tre domande e te ne rivolgo una quarta “marzulliana”: ti definisci una donna musicista o una musicista donna?
Ahaha, non saprei... aspetta, ti rispondo così: una donna-gufo!

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...