• Cover CC51

Cocktails

Grandi novità nel fumetto italiano. Il fumettista Igor Tuveri, uno dei più importanti autori italiani anche a livello internazionale, è divenuto il nuovo direttore di Linus per un rilancio di questa gloriosa rivista. Una buona occasione per rispolverare uno dei suoi classici presenti nella biblioteca di Mondovì. E magari prenderci gusto...

[13 febbraio - 19 febbraio]

Sabato 17 febbraio, alle 17.30 presso la Sala Ghislieri a Piazza, appuntamento con "l'Astrée", il gruppo cameristico dell'Academia Montis Regalis, per un viaggio nelle atmosfere musicali tra il Seicento e il Settecento, con le musiche dei grandi esponenti dello stile Francese e dello stile Italiano. Il concerto è presentato con una lezione dal musicologo Dino Bosco, venerdì 16 alle 17 in biblioteca.

Siamo andati a spulciare nelle vecchie annate dell'Unione Monregalese. Cosa avrebbe detto un "Culture Club" dell'epoca su quello che passava al cinema? Scopriamolo con un giorno a caso del 1979, quaranta anni fa...

A meno di due anni dal precedente L'Ultima Festa è uscito da circa un mese il nuovo lavoro di Marco Jacopo Bianchi. Ed è già Sold Out (alle OGR di Torino)!

All'Isola Condorito, la IV edizione del festival più "piratesco" della provincia. Vincitore del 2018 è il duo Guynea, formato da Sabrina Pallini e Leo Martina, protagonista nelle categorie di concorso (generale, migliore esibizione e miglior testo).

Tra il 19 e il 21 gennaio, con tre live tutti sold out, all'Hiroshima Mon Amour, la città di Torino ha incoronato il suo nuovo re musicale: si chiama Guglielmo Bruno, ma ai più è conosciuto come Willie Peyote.

Giro di boa per la stagione teatrale monregalese col quarto appuntamento dei sette in cartellone. Mercoledì 7 febbraio è andato in scena “Rosalyn”, che ha visto sul palco Marina Massironi e Alessandra Faiella per la regia di Serena Sinigaglia. La recensione del nostro Giovanni Rizzi e l'intervista di Paolo Roggero ad Alessandra Faiella

La stagione musicale organizzata dal Comune e dall'Academia Montis Regalis propone il primo appuntamento in orario preserale nell'ex chiesa di Santo Stefano: un viaggio tra pianoforte e voce nella musica da camera che si poteva ascoltare nei salotti viennesi, con il soprano Francesca Lanza e il fortepianista Mario Stefano Tonda

Come noto, l'imprenditore sudafricano Elon Musk ha lanciato in orbita un'auto elettrica Tesla con uno dei razzi prodotti dalla sua SpaceX. Il più brillante e teatrale dei nuovi guru nel costruire la sua immagine fa ampio ricorso a citazioni precise della fantascienza d'autore.

"Godless", serie Netflix meno acclamata di altre, si dimostra un caso interessante di inedito western in chiave femminista, oltre a una narrazione di ottimo livello.

La cantante livornese, da poco trasferitasi in Piemonte, ha aperto la stagione musicale della città di Mondovì, con il tributo alle grandi cantanti del jazz. Sul palco con lei il pianista Fabio Giachino, il bassista Davide Liberti e il batterista Ruben Bellavia. Abbiamo raggiunto Karima per una chiacchierata sulla musica e sulla sua carriera.

Cosa distingue un artista dall'altro, cosa la musica cantautorale dalla poesia? A Saluzzo Dente e Guido Catalano hanno confezionato un "piccolo" spettacolo in cui mostrare qualche spunto di riflessione allo spettatore, e offrirgli un intrattenimento in cui leggerezza non è sinonimo di banalità.

Il recente romanzo fantasy italiano "L'impero del sogno" ci conduce in un'affascinante viaggio onirico dove i mondi si intrecciano, tra mostri, dei e cospirazioni per il controllo dell'equilibrio cosmico. E non manca nemmeno un riferimento a un famoso inventore di Carrù.

L'artista torinese, dopo la lunga esperienza a fianco di Niccolò Fabi, alla prova del fuoco con il nuovo album "Quattro"

Nel giorno in cui a Roma apre i battenti al pubblico, Culture Club 51 vi porta a visitare le sale di “Pink Floyd, Their Mortal Remains”, la mostra che è rimasta aperta da maggio a ottobre dello scorso anno al Victoria and Albert Museum di Londra, una retrospettiva sulla carriera di una band leggendaria

Terzo appuntamento della stagione teatrale monregalese la sera di martedì 16 gennaio, al Baretti: è la volta di “Quintetto” di Marco Chenevier, spettacolo di teatro-danza che riflette sui tagli alla scienza e alla cultura in una chiave inedita: questa sera si recita a soggetto.

La quarta stagione di Black Mirror ha suscitato reazioni ambivalenti tra gli appassionati della serie, anche per alcune presunte edulcorazioni rispetto al format pre-Netflix. Ma i dilemmi etici posti sulla tecnologia del prossimo futuro restano comunque molto interessanti.

"Fontana e Manzoni" in mostra al Castello di Fossano. Una piccola ma affascinante esposizione gratuita per conoscere da vicino i due nomi più celebri dell'arte italiana della stretta contemporaneità.

Continua la guerra dei comics al cinema, adesso è il turno della DC e del suo Supergruppo di meta-umani: ma se il livello dei singoli è alto, la loro somma è inferiore al valore del singolo stesso

Viter Luna propone le sue scelte degli album Top30 del 2017 e la TOP 10 dei singoli stranieri. Ampio spazio alla musica d'avanguardia, al jazz ed al rock di frontiera. Si confermano i Mogwai, un po' di delusione da the XX. Loyle Carner, nuovo astro nascente del rap, e St. Vincent, nuova Madonna?

Uno dei nostri "musicofili" propone le sue #classiFICHE: L'ondata di freschezza dal rap ha perso il suo slancio? Le migliori cose dalla musica sono quelle "di confine". Qualunque classifica è un punto di vista

Paolo Hendel porta alla stagione teatrale monregalese il suo ultimo lavoro, "In fuga da via Pigafetta", ed è subito tutto esaurito. Una commedia agrodolce ci racconta il futuro distopico del 2080, tra colonie su Marte e una Terra in declino...

La nuova serie Netflix prodotta da David Fincher ci fa addentrare nella foresta oscura delle indagini sui serial killer. Il racconto romanzato della discesa agli inferi dei primi agenti FBI che iniziano a investigare il fenomeno...

Disegni affilati come lame: Cutter è il nome d'arte di un giovane artista che ci ha molto colpito con le sue opere. Qui alcune domande per conoscerlo meglio...

Mercoledì 13 dicembre l’attore fiorentino, il leggendario “Pravettoni” di Mai Dire Gol, presenterà a Mondovì “Fuga da via Pigafetta”, la sua prima commedia teatrale, scritta insieme a Marco Vicari e Gioele Dix. Lo spettacolo è il secondo appuntamento della stagione teatrale monregalese. Lo abbiamo contattato per una divertente chiacchierata tra teatro e letteratura, attualità e immaginazione, per riflettere sul presente e immaginare il futuro, con il sorriso.