• Cover CC51

Cocktails

Delle tre proposte agostane, l'Attraverso Festival è l'unico ad avere avuto una "anteprima" a luglio (con Paolo Rumiz), ma soprattutto ad essere il più itinerante e trasversale dei festival estivi ed a comprendere un territorio che copre un raggio di 200 km tra Langhe, Roero e Monferrato.

Continua il viaggio di CC51 in alcuni dei principali festival del mese di agosto. Questa volta il racconto sale lungo la Valle Stura, dove nel Forte Albertino di Vinadio torna la kermesse di Balla Coi Cinghiali.

Il mese di agosto, dopo l'abbuffata di luglio, si chiude con tre importanti avvenimenti nella musica piemontese. Il ToDays è uno dei pochi "grandi" festival indie rimasto in Italia, esempio ragionato di ciò che è la musica adesso e di quella che sarà nel futuro. Abbiamo intervistato il direttore artistico Gianluca Gozzi

Netflix ha permesso di scoprire molte nuove serie tv, tra cui naturalmente alcune di animazione. Tra queste, una delle più interessanti è sicuramente One Punch Man, di cui è attesa una seconda stagione...

L'ex cantante dei Ritmo Tribale ha presentato a "Rumori dal Cortile" di Canelli il nuovo bellissimo disco

Il pubblico ha avuto occasione di incontrarlo recentemente a Collisioni e al festival della poesia di Genova. La nostra Valentina Colonna ha avuto l'opportunità di sedersi a tavola con lui, per una chiacchierata sulla letteratura, sul mondo, sulla poesia. Questo è il racconto di un pranzo un po' speciale, con Gao Xingjian, premio Nobel per la letteratura 2000.

Sabato 29 luglio alle ore 18, presso la libreria Confabula di Mondovì, Nicola Duberti presenterà La stagione delle cose, l'antologia poetica pubblicata da Genesi editrice con cui si è aggiudicato il premio Murazzi 2017 per la poesia. Paolo Roggero ha incontrato l'autore, per una chiacchierata sulla sua raccolta, che qui viene presentata dettagliatamente da Lorenzo Barberis.

Quello di luglio è senza dubbio il mese più ricco di concerti sotto le stelle nelle serate estive, e in questo 2017 ve ne abbiamo raccontato di ogni dove. Ieri hanno visto il via Campeggio Resistente e Bra Mon Amour. A Monforte invece penultimo appuntamento della stagione, dopo l'infornata della scorsa settimana, con il Robert Glasper Experiment (in foto)

Stefano Bortolussi è un poeta, romanziere e traduttore: la sua poesia è in bilico tra la tradizione del vecchio mondo e i suoni della California e il suo verso vive dello scambio tra le lingue, su cui si impernia anche la sua ricerca sul suono e sulla musicalità del componimento.

Siamo portati a pensare che la provincia dia poco spazio alla musica, in realtà ne possiamo trovare di tutti i gusti un po' ovunque. Anche in estate. Tranne che nel monregalese.

Continua il nostro viaggio nei romanzi di Calvino con il più seducente, forse, dei suoi esperimenti letterari. Un testo affascinante, che parla soprattutto, forse, a chiunque debba pensare e immaginare la Città.

L'edizione 2017 di Collisioni in una galleria agile ed ironica di momenti divertenti, improbabili, assurdi, iconici da conservare nell'album dei ricordi.

Gaia Ginevra Giorgi, giovane attrice, scrittrice e poetessa alessandrina, ci racconta la sua poesia, che racchiude lo spirito femminile più profondo, materico e selvaggio. Una poesia profondamente espressiva, che vive nella lettura ad alta voce la sua prima dimensione.

Altra magica serata quella trascorsa nel live di apertura di Monfortinjazz con l'artista francese in una session di "piano solo".