• Cover CC51

Cocktails

[17 Aprile - 23 Aprile]

Gioele Dix porta in scena uno spettacolo maturo, dove il suo stile da "stand up comedian" perennemente irritato verso la stupidità dei tempi moderni si stempera nella fusione matura con il grande classico portato in scena, l'Odissea omerica.

È una parola che è entrata a far parte della nostra quotidianità relativamente da pochi anni, ed oggi è davvero al centro dell’attualità, sotto tanti punti di vista. Nicola Duberti racconta, con leggerezza e ironia, il percorso della parola “Badante”

“Vorrei essere figlio di un uomo felice” chiude il cartellone teatrale 2018 con una riflessione sulla paternità

Un grande salto nel buio e un immenso videogioco per la rivoluzione virtuale di Steven Spielberg: che porta nei cinema, tra nostalgia e citazione, l’omonimo romanzo pop di fantascienza di Ernest Cline.

Oggi alle 17.30 in sala Ghislieri a Piazza la sorprendente esibizione dell'ensemble di flautisti formato dai professori Edgardo Egaddi e Antonmario Semolini, con brani di tutte le epoche e di tutti i generi                               

Con "Aspettando Illustrada" si apre la seconda edizione della manifestazione monregalese dedicata all'Illustrazione e al libro per ragazzi, che avrà quest'anno come ospite d'onore l'autrice giapponese Satoe Tone.

Lo storico gruppo monregalese chiude il poker di serate "Off" della stagione musicale monregalese, organizzata dal Comune e dall'Academia Montis Regalis. Il concerto è venerdì alle 21

Il penultimo appuntamento della stagione teatrale, organizzata dal Comune di Mondovì in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, è lo spettacolo di Alessandro Bergonzoni "Trascendi e sali", che debutterà ufficialmente a Milano in estate. Giovedì 5 aprile una data in anteprima, al teatro Baretti di Mondovì

A Bra, una delle piazze più frizzanti dal punto di vista culturale, della provincia, il festival ARTICO lancia la corsa all'edizione estiva 2018 con il reading di Max Collini, ex OFFLAGA DISCO PAX

Il recente scandalo Cambridge Analytica ha riportato sotto i riflettori la questione privacy sui social media e ci ha fatto riflettere sulle solite domande ontologiche: da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo? Che cosa condividiamo? Perché il vero pericolo per i tuoi dati sei proprio tu.

Tra narrativa e divulgazione, tra linguistica e storia, tra serio e faceto. Il debutto di Nicola Duberti sul Culture Club 51, alla scoperta delle radici delle parole della nostra quotidianità.

Il regista albese Emanuele Caruso torna dopo “E fu sera e fu mattina”, con la sua nuova fatica nata dalla più grande campagna di azionariato popolare mai realizzata nel cinema italiano.

A 76 anni dalla celebre citazione di Benedetto Croce l'Ircocervo torna ad irrompere prepotentemente sulla scena politica italiana. Lorenzo Barberis  ci spiega questo animale fantastico, e dove trovarlo

Dopo aver riscosso ampi consensi di critica in tutto il mondo, approda nei cinema la prima fatica registica in solitaria di Greta Gerwig, apprezzata attrice del cinema indipendente, qui alle prese con la maturazione adolescenziale, e forse col suo passato. 

Una panoramica sulle recensioni cinematografiche dell'Unione alla fine degli anni '70. Il Culture Club prima del Culture Club.

Il risultato di queste elezioni è uno stallo a tre o, come dicono al cinema, un Mexican Standoff. Uno stallo alla messicana.

Il medium più vecchio è quello che oggi meglio degli altri riesce ad integrarsi nel mondo digitale, e la radio non-profit è una fucina di scoperte musicali.

L'onorevole monregalese Enrico Costa è giunto al suo quarto mandato da parlamentare eletto nelle fila del centrodestra- Un'occasione per consigliarvi (e consigliargli) di leggersi o rileggersi l'Enrico IV, il capolavoro teatrale di Pirandello. Che non c'entra direttamente: o forse sì?

Alle ore 21 in Sala Ghislieri nuovo appuntamento con la stagione musicale della Città di Mondovì: il concerto dei Pentabrass, quintetto di ottoni formato da musicisti del Teatro Regio di Torino

Paolo Calabresi racconta "Qui e ora" la commedia di Mattia Torre che interpreta insieme a Valerio Aprea. Lo spettacolo era originariamente previsto per sabato, ed è stato rinviato al 18 marzo per gravi problemi familiari di uno dei due interpreti. La visione artistica dell'attore romano in una chiacchierata a tutto tondo, dal lavoro teatrale al cinema italiano contemporaneo

Quinto appuntamento con la stagione teatrale monregalese, in scena Don Andrea Gallo e Fabrizio De Andrè, interpretati e raccontati da Michele Riondino, che ci illustra lo spettacolo in una preziosa intervista.

E' arrivato l'evento che gli appassionati di cinema di tutto il mondo attendo con maggior fervore: la notte degli Oscar. Tra i nove lungometraggi in lizza per l'ambita statuetta per il miglior film c'è anche "Chiamami col tuo nome", diretto dall'italiano Luca Guadagnino.

Il rapimento di Pier Felice, raccontato in un docu-film diretto dalla figlia regista Alice Filippi. Un documento unico per vicinanza affettiva e cura del dettaglio, presente nella cinquina che si giocherà il David di Donatello come miglior documentario.

Per quanto esperimenti minori fossero stati tentati in passato, quest'elezione nazionale ha un fattore innovativo, tra gli altri: la Gamification. Vediamo di cosa si tratta, e in che modo potrebbe modificare il quadro politico futuro...

Uno dei quotidiani più influenti d’America raccontato nel momento chiave della sua storia. Il Washington post e la battaglia per la libertà di stampa.