• Cover CC51

Cocktails

la band lastanzadigreta in cui milita il "nostro" Jacopo Tomatis si aggiudica la prestigiosa "Targa"

Paola Loreto, poetessa bergamasca e professoressa di Letteratura americana all'Università degli studi di Milano, autrice di Case|Spogliamenti (uscito nel 2016 per Nino Aragno Editore) ci racconta dell'importanza della sottrazione nella poesia, del valore, inestimabile, del silenzio.

L'evento fumettistico italiano della settimana è in edicola, dove con "La fine della caccia" si conclude la decennale serie di Lilith, pubblicazione sememestrale di Luca Enoch autore completo per Bonelli.

Un titolo sempre attuale, specie di questi giorni: "La giornata di uno scrutatore" di Italo Calvino. Perché come gli esami, nella vita gli scrutini non finiscono mai.

Pierangela Rossi ha il dono della sintesi, come si conviene a chi, oltre che poetessa, è anche giornalista. Le bastano pochissime parole per definire la sua idea di poesia e la musicalità sottesa ai suoi versi. È di quest'anno la sua ultima raccolta "Avventure di un corpoanima".

Il recente film su Wonder Woman ha suscitato un nuovo interesse per il personaggio, il primo nome di rilievo del supereroismo al femminile. Ma chi è davvero Diana Prince, in arte Wonder Woman? Riscopriamone la storia: e forse non tutti sanno che è davvero lunga...

Da Hunger Games a Diana Principessa delle Amazzoni, come una ragazzina ha aperto la strada alle donne nel cinema d'azione

L’organista francese, titolare di una cattedra al conservatorio di Marsiglia, porta in giro per l’Europa il suo programma dedicato al romanticismo d'oltralpe. Domenica 25 maggio ha suonato nella Chiesa di San Pietro e Paolo di Mondovì Breo, per il calendario di Mondovì Musica.

Il recente video di Rovazzi - che ha pure qualche connessione con le nostre parti! - è il pretesto per parlare di un capolavoro del fumetto italiano mai abbastanza conosciuto: il Ranxerox di Tamburini e Liberatore.

Claudio Damiani è il poeta con cui si apre "Risonanze poetiche" una galleria di ritratti delle voci più interessanti della poesia contemporanea italiana, con particolare attenzione al complesso e affascinante rapporto tra il suono e la parola. Nel 2016 il suo spettacolo teatrale "Cieli celesti" è diventato un libro, edito da Fazi editore.

Il giovane Samir Aletti realizza la sua prima personale - in città, e in assoluto - presso l'Antico Palazzo di Città a Mondovì Piazza.

Sabato 20 maggio il Modì con Nowhere e W/Him riapre i battenti ufficialmente, affidandosi a Soundreef. 
A Cascina Macramé nel mese di giugno, il primo Forrest Camp. Alla ricerca di idee ed esperienze che raccontano un territorio che ci prova.

Ieri il suo manager parlava di morte "improvvisa e inaspettata", da poco si è scoperto che il medico legale ha accertato la morte per impiccagione: per uno come Chris Cornell sarebbe stato quasi un paradosso. Come gli Highlanders ne è rimasto solo uno, e si chiama Eddie Vedder

Cerea! La festa del fumetto a chilometri zero: una delle manifestazioni più originali e interessanti tra quelle in programma per il Salone OFF. Camillo Bosco, Virginia Sanchesi ed Elovir92 hanno creato un piccolo salotto dove i protagonisti sono gli autori, prima ancora delle loro opere.

Continuiamo il nostro percorso nelle nuove idee per l'arte che fioriscono in città: "Illustrada" di Cocò Comunication presenta una nuova idea di "mostra diffusa".