Lettere+Storia
stampa

"Illustrada": a Mondovì un universo visto con gli occhi dei bambini

Torna il Festival dei libri illustrati: tre giorni di appuntamenti a Breo, da giovedì a sabato, con ospite speciale la disegnatrice Satoe Tone

"Illustrada": a Mondovì un universo visto con gli occhi dei bambini

Il disegno è un’idea con intorno una linea. Arriva all’occhio meglio di qualunque parola. Spesso mille volte meglio, più veloce, più forte, più impattante. Soprattutto quando gli occhi sono quelli di un bambino, che cercano nel tratto e nel colore quello che l’alfabeto riesce solo ad accompagnare. Mondovì diventerà per tre giorni un universo colorato, fatto di storie e disegni sotto un unico nome: “Illustrada”. Il festival dei libri illustrati va in scena da giovedì 17 a sabato 19 maggio. Un evento di cui “L’Unione Monregalese” è felice di essere non solo sponsor, ma anche partner attivo durante l’evento, come leggerete nel programma.

LEGGI - INTERVISTA a Satoe Tone

Il libro portato… per strada
I libri illustrati, per bambini e ragazzi, sono una cosa non solo attuale ma importantissima. Non a caso è un settore editoriale che funziona ancora, e molto. “Illustrada”, alla sua seconda edizione, nasce non solo per promuovere il libro illustrato, ma anche per – appunto – “portarlo in strada” attraverso presentazioni, incontri con gli autori, giochi, interviste. La strada in questione è… il centro di Breo: in particolare via Sant’Agostino, dove avverranno tutti gli eventi.

L’ospite speciale viene dal Giappone: Satoe Tone
Ospite d’onore di questa edizione sarà Satoe Tone, illustratrice giapponese residente a Milano, considerata tra le più importanti disegnatrici contemporanee. La Tone sarà presente tutti e tre i giorni con vari appuntamenti: giovedì 17 maggio un laboratorio creativo sul suo nuovo libro “Quello è il mio posto” (in uscita a maggio per Kite Edizioni e in anteprima ad Illustrada), una mostra e una tavola rotonda (in cui sarà intervistata in diretta da Lorenzo Barberis della nostra rubrica “Culture Club 51”!), venerdì 18 maggio con un altro laboratorio e una “lezione magistrale” al termine della quale si renderà disponibile a visionare i portfolio degli aspiranti illustratori e a rispondere alle domande degli interessati; sabato 19 maggio sarà poi disponibile per una sessione di autografi al “Firmacopie”.

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 17 maggio
ore 10: Laboratorio creativo di Satoe Tone. Sala espositiva di Santo Stefano SOLD OUT
ore 15: Inaugurazione ufficiale edizione 2018 del festival. Segue la visita alla Mostra degli originali di Satoe Tone e la prima edizione del Salotto del Libro per ragazzi (in Santo Stefano, via S.Agostino 24)
ore 16: Tavola rotonda sull’albo illustrato con Caterina Ramonda (Rivista Andersen), Lorenzo Barberis (Culture Club 51) e Satoe Tone (in Santo Stefano, via S. Agostino 24)

Venerdì 18 maggio
ore 10: Laboratorio creativo di Satoe Tone. Sala espositiva di Santo Stefano SOLD OUT
ore 10-19: Mostra degli originali di Satoe Tone e Salotto del Libro per ragazzi (in Santo Stefano, via S. Agostino 24)
ore 15: Lezione magistrale di Satoe Tone (in Santo Stefano, via S. Agostino 24)
ore 17: conversazione sul libro “Lorenzo e la Grande Guerra”, l’autore Marco Tomatis si confronta con David Conati (in Libreria Confabula, via S. Agostino 14/b)
ore 21: spettacolo I.N.F.E.R.N.O. di David Conati (in Santo Stefano, via S. Agostino 24)

Sabato 19 maggio
ore 10-19: Mostra degli originali di Satoe Tone e Salotto del Libro per ragazzi (in Santo Stefano, via S. Agostino 24)
ore 10-19: Mostra-mercato illustrazioni e Bancarelle del Gusto (lungo via S. Agostino)
ore 15: Insieme è più facile con la coop AleMar (in piazza Moizo)
ore 15: Laboratorio creativo di Marco Somà (anni 5+) con merenda offerta. Sala espositiva di Santo Stefano (su prenotazione info@illustrada.it)
ore 17: Chi vuol essere cariato? il quiz di Carie Letterarie (in piazza Moizo)
ore 17: Firmacopie con gli illustratori Satoe Tone, Matteo Gubellini, Marco Somà, Cinzia Ghigliano, Anna Forlati, Monica Barengo, Marco Paschetta, Emanuele Racca, Isabella Labate, Marco Viale
ore 18: incursione nel mondo del fumetto con la presentazione di Ugo-Go-Go di Ilaria Mattioni e Emanuele Racca edito da Bao Publishing (in Santo Stefano, via S. Agostino 24)
ore 21: spettacolo Dal libro al teatro con un latrato di e con Matteo Gubellini (in Santo Stefano, via S. Agostino 24)

"Illustrada": a Mondovì un universo visto con gli occhi dei bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento