12-16 agosto: la Mostra dell’Artigianato a Mondovì – DETTAGLI E PROGRAMMA

Nell’era dei social, si chiama #MAA. Così la Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì si affaccia al 2016. Un’edizione ancora più ricca, più densa e più moderna.

Nell’era dei social, dove tutto può essere compresso in una sigla, hanno anche inventato la sigla #MAA. Così la Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì si affaccia al 2016. Un’edizione ancora più ricca, più densa e più moderna.
Alla tradizione fatta di intarsi e ceramiche, si aggiungono concerti di grande spessore artistico, nuovi laboratori e una nuova installazione lungo le strade. Le date: dal 12 al 16 agosto.

Siamo all’edizione numero 48: quasi mezzo secolo di vita. Un sodalizio ideale fra l’eccellenza dell’arte dei maestri artigiani e la valorizzazione del rione di Piazza, cuore storico della città: il salotto barocco di piazza Maggiore, i giardini del Belvedere, i palazzi medievali ed i gioielli architettonici. «L’assoluta eccellenza dell’artigianato artistico – afferma Mattia Germone, presidente de “La Funicolare” – in un contesto di raffinata e rara bellezza. La Mostra dell’Artigianato Artistico rappresenta una tradizione che portiamo avanti grazie alla cooperazione tra diverse realtà e la consapevolezza di essere assoluti protagonisti nel panorama provinciale». Negli anni la Mostra è divenuta catalizzatore di numerose ulteriori iniziative, tutte sviluppate intorno all’evento ‘madre’ che quest’anno proporrà un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia. Dall’inaugurazione ufficiale, fissata alle ore 17,30 di giovedì 12 agosto, sino alle ore 18 di martedì 16 agosto, nel salotto barocco di piazza Maggiore, nelle vie ad esso attigue e nella salita verso il panoramico Belvedere, non solo troverà giusta collocazione l’eccellenza italiana dell’artigianato artistico ma prenderanno vita numerosi appuntamenti.

Il piatto
Torna come sempre il piatto commemorativo della Mostra: esemplari ad edizione limitata, realizzati nell’antica fabbrica di ceramica Besio 1842, impreziositi dall’opera pittorica su disegno di Cinzia Ghigliano. Dopo le edizioni del 2011 e 2012 sul piatto ritorna la simpatica “galletta” che da qualche anno identifica la Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì.

Mostre nella Mostra
Tornano le consuete “Mostre nella Mostra”: una serie di appuntamenti proposti all’interno dei palazzi più pregiati del quartiere di Piazza. La personale di Tanchi Michelotti intitolata “All’essenza delle cose” (al 12 al 21 agosto, orario: dal 12 al 16 agosto apertura 16-23; dal 17 al 21 agosto apertura 16-19) al primo piano dell’Antico Palazzo di Città, grazie alla collaborazione con “Gli Spigolatori”. Torna la personale di Persea, opere in ceramica di Tiziana e Gioele Perano, che quest’anno saranno dedicate alle “Finestre aperte del piccolo mondo”, al piano terra dell’Antico Palazzo di Città. All’interno del maestoso Palazzo Fauzone di Germagnano, il Museo della Ceramica propone la collettiva dei ceramisti presenti in Mostra. Presso il palazzo Società degli studi storici ex Monte di Pietà saranno presenti “Le signore della pittura” e l’Associazione ceramica “Vecchia Mondovì”. La prestigiosa sala Ghislieri ospiterà, infine, la personale di Ornella Bergese.

Laboratori
Tutti in piazza Maggiore. Si potrà conoscere l’arte del “Kunihimo” (intreccio di fili, a cura di Carla Cervella: una particolare tecnica di riutilizzo di linguette delle lattine). Letizia Lucarini e Eugenia Quaglia torneranno per proporre “Perlepazze di Roma”, un laboratorio creativo per esplorare la propria fantasia. Tutti i giorni, dalle 15 alle 18, l’arte della stampa tipografica torna alla ribalta grazie al Museo della Stampa. I bambini ed i ragazzi saranno poi coinvolti da “Una finestra sul parco”, laboratorio di ritaglio e collage (6/14 anni). Il laboratorio sarà a cura degli operatori del Castello di Rocca de’ Baldi in collaborazione con Tiziana Perano (Persea) ed avrà luogo nelle giornate di sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto (ore 14-20)

Intrattenimenti e spettacoli
Sabato 13 agosto conferenza del prof. Gianluigi Beccaria, storico della lingua italiana, dal titolo “Parole che vanno, parole che vengono!”. Nella stessa giornata anche dimostrazioni pratiche di lavorazione della ceramica predisposte nell’Unità produttiva del Museo della Ceramica di Mondovì.
Domenica 14 e lunedì 15 agosto, grande attesa per la creazione del forno per ceramica in sabbia e mattoni e relativo spettacolo e smantellamento: costruito su una base di sabbia e mattoni refrattari per non compromettere la pavimentazione, sarà alto circa 2 metri; lunedì 15 agosto, a partire dalle ore 9, verrà acceso e cuocerà per 12 ore (evento a cura di Roba che Skotta; al lavoro tre ceramisti del cuneese: Andrea Scarzello, GianMario Vigna e Carlotta Cartocci).
Domenica 14 agosto: a Mondovì Piazza andrà in scena il 4° Campionato Italiano di Bocce Quadre a cura del Comitato Organizzatore Campionato Italiano di Bocce Quadre.

Novanta espositori, anche dall’estero
Da via Vico, passando per l’antico Palazzo di Città, piazza Maggiore e l’affascinante Museo della Ceramica, sino ai giardini del Belvedere: un percorso costellato da oltre novanta espositori, inseriti in un contesto di assoluta eccellenza architettonica. Un trend in crescita non solo nei numeri ma anche nella qualità e nella verietà della proposta. Da Roma a Treviso, da Rimini a Pisa, da Firenze a Genova, da Arezzo a Imperia: l’intera Penisola rappresentata da Nord a Sud, da Est a Ovest. L’arte della pittura in tutte le sue forme, la scultura, la pelletteria artigianale e persino i fischietti in ceramica provenienti direttamente dall’Austria per una Mostra di respiro internazionale.

Quando l’Arte sposa la Musica: grandi live con Landlord, Marianne Mirage e Comedaccordo
Musica di alto impatto, in una Mostra dell’Artigianato che si fa sempre più eclettica e ricercata. Il cartellone degli eventi musicali 2016 è davvero notevole: la direzione artistica di Antonio Costamagna ha scelto come protagonisti giovani talenti del panorama musicale italiano. Il palco sarà in piazza Maggiore.
Venerdì 12 agosto alle 21,30 i Landlord: direttamente da X-Factor in arrivo la indie band di Rimini (nella foto) che ha stupito i telespettatori per l’accurata ricerca nel campo dell’elettronica, della musica d’ambiente e della musica sinfonica. Dopo aver ultimato le registrazioni del primo lavoro in studio, superano tutte le fasi di selezione della nona edizione di X Factor, esibendosi in cinque live shows. Hanno aperto il live di Luca Carboni davanti a più di 30 mila persone. La tappa di Mondovì precederà la trasferta ungherese al Sziget Festival (Budapest).
Sabato 13 agosto, alle 21,30, Marianne Mirage. Da poco uscita con il suo album d’esordio “Quelli come me”, l’artista romagnola è stata per MTV Music, con il video del primo singolo “Game Over”, l’artista del mese di aprile. La sua voce urban soul ha conquistato anche Piero Chiambretti, che l’ha voluta per nove puntate ospite fissa del suo programma Grand Hotel su Canale5.
Domenica 14 agosto, in chiusura della quarta edizione del Campionato Italiano di bocce quadre, salirà sul palco Piotr Peribowskij, “alter ego” del monregalese Giampiero “Pelo” Gregorio. Un concerto di canzoni d’autore in compagnia di “altri trovatori”.
Lunedì 15 agosto i quintetto vocale a cappella Comedaccordo con uno spettacolo frizzante e divertente che prevede l’esecuzione di brani nazionali ed internazionali di grande successo. Musica ballabile e musica d’ascolto, tutto esclusivamente prodotto da cinque voci, senza il supporto di alcun strumento musicale.
I rinnovati giardini del Belvedere saranno teatro del tradizionale Concerto di Ferragosto, offerto dal Rotary Club Mondovì. Ai piedi della Torre si esibirà una formazione musicale composta da quattro fiati ed una percussione. Il repertorio spazierà dalla colonna sonora di “Ultimo tango a Parigi” sino alcuni brani di Nino Rota, passando per divertenti pezzi tratti da film o serie famose tra cui Ghostbuster e Famiglia Addams, e non solo... anche serie televisive anni ‘80 e qualche ‘incursione’ nel soul and funky.

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

METEO – Neve di aprile nelle vallate: le immagini

Sono quasi incredibili le immagini delle webcam dalle vallate monregalesi di oggi, giovedì 18 aprile, reperibili sui servizi Windy e ilmeteo.it. Le previsioni meteo e il bollettino di ARPA Piemonte parlano di abbassamento delle...
Ij Motobin

Sabato sera appuntamento a teatro a Priero

Continua la stagione di teatro dialettale di Priero presso l'ex Confraternita Santa Croce, La Compagnia Teatrale di Villanovetta "Ij Motobin" sabato 20 aprile presenta "Metti un cretino a cena", una commedia in 3 atti di...

L’ultimo saluto a mons. Silvano Restagno. Il vescovo: “Un parroco sempre in mezzo alla...

Come già nella veglia funebre, la chiesa di Sant'Antonino si è riempita di centinaia e centinaia di persone, da Chiusa di Pesio e non solo, per dare l'ultimo saluto a mons. Silvano...

Via Beccaria: ecco il semaforo che regolerà l’accesso a piazza Roma

I lavori del “Borgheletto” sono finalmente arrivati… al “Borgheletto”, il tratto di via Beccaria in cui si innesta in piazza Ferrero. Il cantiere è cominciato nella seconda metà del 2022 ed è andato avanti...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...