Mondovì
stampa

Torna la giornata ecologica a Mondovì: aiuta la città a ripulirsi dai rifiuti

Sabato 12 maggio. Coinvolti gli alunni delle scuole e la mongolfiera che scoverà i rifiuti dall’alto

Torna la giornata ecologica a Mondovì: aiuta la città a ripulirsi dai rifiuti

Sabato 12 maggio Mondovì sarà teatro di un’attività di pulizia straordinaria della città, con particolare attenzione alle aree verdi ed ai parchi cittadini. Promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune, l’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna annuale “Let’s Clean Up Europe”: vedrà la partecipazione degli ecovolontari e sarà rivolta a tutti i cittadini che desiderano contribuire alla cura dell’ambiente. A partire dalle 9, i gruppi di volontari inizieranno le operazioni di pulizia nelle varie aree urbane, seguendo percorsi differenti che, dalle zone periferiche, li condurranno in Parco Europa. Il polmone verde del rione Altipiano sarà, infatti, il quartier generale dell’evento con la presenza degli alunni degli Istituti comprensivi Mondovì 1 e 2, coinvolti nelle attività di recupero dei rifiuti. Per loro è prevista una lezione particolare: con l’aiuto degli esperti, analizzeranno il materiale raccolto, definendone storia e, soprattutto, tempi di smaltimento in natura.

“Un gioco educativo che – spiega l’assessore Erika Chiecchio – vuole condurre ciascuno dei partecipanti a riflettere sulle gravi conseguenze per l’ambiente di un gesto apparentemente innocuo, come l’abbandono di un mozzicone di sigaretta o di un involucro di plastica. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento: insieme collaboreremo alla crescente diffusione della cultura del rispetto per il patrimonio comune e della responsabilizzazione delle nuove generazioni e delle famiglie. Questa giornata contribuirà, inoltre, a far conoscere il ruolo degli ecovolontari che dedicano tempo ed impegno alla segnalazione di materiale abbandonato ed all’attività informativa nei confronti dei cittadini. Tutti coloro che vogliono aderire all’iniziativa devono unicamente munirsi di un abbigliamento adeguato e di un paio di guanti: maggiore sarà il numero dei volontari, più l’operazione avrà efficacia”.

L’intera giornata potrà contare sul supporto operativo della società cooperativa Proteo, mentre il pilota ed ecovolontario John Aimo effettuerà servizio dall’alto, a bordo della sua mongolfiera. Le squadre di pulitori muoveranno dalle zone del Ferrone, di Breo e dei giardini di via della Cornice, dall’area della stazione ferroviaria, da via Cuneo e dalle frazioni e si raduneranno in Parco Europa, dove è prevista anche l’installazione del primo dei cartelli informativi donati alla città dal Leo Club Mondovì e Monregalese. Si tratta di tavolette di legno realizzate artigianalmente e contenenti le tempistiche di deperimento delle tipologie di rifiuto più di frequente abbandonate in natura: una comunicazione che punta ad evidenziare le ripercussioni del cosiddetto “littering”, ovvero dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di piccole dimensioni. “Siamo particolarmente soddisfatti – dice il presidente del Leo Club, Pietro Danna – per la collaborazione che ha originato questa campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai giovani. Il progetto rientra nel più generale progetto intitolato ‘Leo for Green’, dedicato all’attuazione di iniziative di rispetto ambientale: i cartelli, nel numero di otto, verranno posizionati nelle aree verdi della città e negli spazi adiacenti alle scuole cittadine”.
Per informazioni ed adesioni è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune (ivano.guglielmotto@comune.mondovi.cn.it) o ritrovarsi, alle ore 9, in Parco Europa, dove verranno assegnate le destinazioni. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rinviata a data da definire.

Torna la giornata ecologica a Mondovì: aiuta la città a ripulirsi dai rifiuti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento