Mondovì
stampa

Artigianato... sotto la pioggia estiva: «Mostra bagnata, mostra fortunata»

A Mondovì comincia la kernesse dell'artigianato artistico. Durerà fino al 15 agosto

Artigianato... sotto la pioggia estiva: «Mostra bagnata, mostra fortunata»

Una pioggia estiva, come il più classico dei bagni inaugurali: la 49esima Mostra dell'Artigianato di Mondovì ha preso il via venerdì 11 agosto. La cornice: una piazza Maggiore costellata di opere di maestri della ceramica e delle altre arti e sorvolata dalle mille "mongolfierine" gonfiabili che costituiscono il simbolo della città e dell'edizione 2017.

Sul palco (affiancato da un modellino di aereo caccia e da un bruciatore per mongolfiere fornito dal pilota Paolo Bonanno, che scaldava l'aria con le sue fiammate), il presidente dell'Associazione "La Funicolare" Mattia Germone e il sindaco Paolo Adriano hanno dato il loro saluto alla città e alla Mostra: «bagnata e fortunata», come recita il detto.

LEGGI TUTTO IL PROGRAMMA

All'inaugurazione, un doppio taglio del nastro: quello standard e quello "volante", purtroppo guastato dalla pioggia, con una mini-mongolfiera lasciata libera di volare legata a un grappolo di palloncini. L'Aeroclub Mongolfiere di Mondovì ha collaborato attivamente alla realizzazione del convegno serale, "Teste fra le nuvole".

Oltre 100 espositori in Mostra: «Un evento ormai di livello nazionale - ha detto Germone -, che grazie all'interessamento dell'ex ministro Enrico Costa ha ottenuto per la seconda volta il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo».

Ospiti sul palco anche gli storici inventori della Mostra: Roby Masante e Walter Cavallero, che mezzo secolo fa con gli "Amici di Piazza" inventarono questa rassegna, e l'illustratrice Cinzia Ghigliano, che ha disegnato anche quest'anno il piatto in ceramica celebrativo nonché la grafica per le "mongolfierine" che decorano la città in questi giorni. Hanno portato il saluto ufficiale: il presidente della Fondazione CRC Gianni Genta, il consigliere provinciale Sergio Di Steffano e il consigliere ATL Rocco Pulitanò, il direttore di Confartigianato Cuneo Joseph Meineri, lo storico presidente Confcommercio Ferruccio Dardanello, il presidente di Confcommercio Mondovì Carlo Comino e il vicepresidente della Confartigianato provinciale Luca Crosetto.

Artigianato... sotto la pioggia estiva: «Mostra bagnata, mostra fortunata»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento