Carlevè: le sfilate, il programma, le novità

Le date, già di per sé, sono una novità: il Carlevè 2016 gioca d’anticipo, perché il calendario fissa la prima sfilata il 31 gennaio.

Le date, già di per sé, sono una novità: il Carlevè 2016 gioca d’anticipo, perché il calendario fissa la prima sfilata il 31 gennaio. Ma di sorprese ce n’è in quantità, in questa edizione 2016: le sfilate per i bambini raddoppiate, la premiazione dei carri al pomeriggio, i personaggi e alcuni costumi della Corte, i menestrelli e la Cerimonia delle Chiavi che si sposta nuovamente a Breo. Di aria nuova, nel Carlevè 2016, ce n’è tanta. Ecco cosa ci aspetta nelle prossime due settimane con la maschera sul viso e … il brindisi sempre pronto.

Melania Yaya Dho: la Bèla Monregaleisa 2016
Ha il volto di Melania “Yaya” Dho, la Bèla Monregaleisa del 2016 - LEGGI L'INTERVISTA. Una ragazza che ha girato il mondo, e poi è tornata a Mondovì. Sarà lei ad affiancare il Moro, Carlo Comino, per tutta la durata del Carlevè. Melania, 20 anni, è nata a Roccaforte, ha vissuto a Mondovì e ha frequentato le scuole un po’ ovunque: da Bastia a Mondovì, e poi a Torino e… nientemeno che negli Stati Uniti, Phoenix, Arizona. Solo mamma Tatiana e papà Matteo sapevano che stava per indossare l’abito. Emozionatissima, nelle sue vesti di Bèla, promette: «Ho ben presente l’importanza del Carlevè e lo vivrò non solo come maschera, ma anche come persona». Poi il suo pensiero va ai nonni di Carrù: a nonno Aldo, a cui Yaya è stata vicino lo scorso anno proprio durante Carnevale perché aveva avuto un malore passeggero, e a nonna Orsola, che le ha cucito il vestito da Bèla disegnato da Cinzia Ghigliano.

Un conte, una zingara, una menestrella e… armigeri in abito nuovo
Altra novità: da quest’anno la Corte ha due nuove maschere. La prima è il Conte Ailulfo, personaggio inedito che verrà interpretato dal patron della “Famija Monregaleisa” Enrico Natta «Dopo due edizioni di “rodaggio” – afferma – personalmente mi ripresento dinnanzi a tutto il Monregalese (e non solo...) con rinnovata motivazione ed accresciuto orgoglio». Fra le damigelle, spunta una “Cantastorie” gitana: è Lucia Vivalda, la Bèla 2014, che racconterà ai bambini la storia del Moro e della sua dama. Infine, nuovi abiti per gli armigeri della Corte, la guardia reale del Moro. Rinnovata la band dei menestrelli: 10, fra musici e cantanti, che vedono per la prima volta un ingresso femminile con la menestrella Ombretta Marabotto.

Sfilate: 31 gennaio e 7 febbraio - Quasi 3 mila maschere, fra gruppi e carri
Il Carlevè si dimostra grande anche nei numeri dei partecipanti. Nel 2016 saranno circa 3 mila le persone iscritte, con gruppi sempre più affollati. Novità: la premiazione dei vincitori torna a Breo, i premi verranno consegnati al termine della seconda sfilata sotto il palco in corso Statuto.

Le due sfilate contano 9 carri e 12 gruppi mascherati. Il percorso resta lo stesso degli altri anni: partenza da corso Statuto di fronte ai portici dell’ex Clinica, poi i carri attraverseranno il ponte Nazionale e percorreranno via Durando, via Malfatti, ponte “della Madonnina” e ritorno in corso Statuto (la sfilata compirà due giri completi). Le date: domenica 31 gennaio e 7 febbraio (in caso di maltempo, una delle due sfilate verrà rinviata al 14), con partenza alle 14,15. «Nove grandi carri allegorici – evidenzia il presidente della “Famija Monregaleisa”, Enrico Natta –, più dodici gruppi mascherati vivaci e colorati. Ancora una volta, le sfilate del Carnevale di Mondovì saranno ricche e sapranno stupire ed entusiasmare». Un totale di circa 3mila sfilanti, una cifra record che eguaglia il prestigioso traguardo tagliato proprio nell’edizione 2014.

Sfilate per bambini e premiazione
Le date delle sfilate sono note da tempo, 31 gennaio e 7 febbraio. Una delle novità è la premiazione dei carri e dei gruppi vincitori: come ai vecchi tempi, questa si terrà immediatamente dopo la seconda sfilata, a Breo sotto il palco, e non più la sera alla “Cà del Moro”. Raddoppia la sfilata per i bambini, la “Sfilata colorata” che mette in palio premi per le scuole: diventano gli eventi di apertura e chiusura del Carlevè, sabato 30 gennaio a Breo e martedì grasso 9 febbraio a Mondovicino. Altra news: il Carlevè ‘d Mondovì ha un nuovo sito web (www.carnevaledimondovi.it), rinnovato nei contenuti e nel layout.

Programma completo, due settimane di festa
Sabato 30 gennaio: sfilata dei bimbi e Cerimonia delle Chiavi: ore 15,30 a Breo (con premi alle scuole più numerose e “variopinte”); Sfilata della Corte (16,15) e Consegna delle Chiavi della città nell’ex chiesa di S. Stefano (17,30), nel cuore della nuova ZTL; gemellaggio con presenza la maschera di Verona, il “Papà del Gnocco”; cena di gala: Ristorante “La Borsarella”, prenotazioni: 0174 42999; la sera (ore 22): danze alla “Cà del Moro - Dancing Christ”, Carnival party al “Sottaceto”.
Domenica 31 gennaio, la prima sfilata: ore 14.15 a Breo, prima sfilata dei gruppi e dei carri.
Da lunedì 1 a martedì 9 febbraio: le visite del Moro e della Corte nelle Scuole.
Martedì 2 e mercoledì 3 febbraio: “Zecchino Moro”
Ore 21 al “Baretti”: le canzoni del Carlevè interpretate dai bambini
Mercoledì 3 febbraio, festa Anfass: ore 14.30 “Cà del Moro” Dancing Christ.
Giovedì 4 febbraio, giovedì grasso Cena dei Lombardi: ore 20, ex chiesa di S. Stefano. Prenotazioni 0174 552192; serata danzante alla “Cà del Moro” Dancing Christ.
Venerdì 5 febbraio, festa dei Centri Anziani: ore 14,30 alla “Cà del Moro” Dancing Christ; ore 20, festa al “Jocasta” di Peveragno, prenotazioni: “Jocasta” 0171 403300.
Sabato 6 febbraio, Gran Carnevale dei bambini: ore 14,30 alla “Cà del Moro” Dancing Christ, musica e truccabimbi; ore 20 cena in musica a Cuneo, “Ex Lavatoi” (prenotazioni 334 564409); ore 22 alla “Cà del Moro” Dancing Christ serata danzante; al “Sottaceto” la Gran Cagnara studentesca.
Domenica 7 febbraio, la seconda sfilata: ore 14.15 a Breo; premiazione a fine sfilata. La sera alle 22, festa alla “Cà del Moro” Dancing Christ
Lunedì 8 febbraio, Veglione dei Commercianti: cena al ristorante “Park Hotel” (prenotazioni) 0174 46666); il gran veglione alla “Cà del Moro” Dancing Christ alle 22,30 (Info 0174 43557)
Martedì 9 febbraio, martedì grasso, sfilata dei bambini: alle 15 a Mondovicino la seconda “Sfilata colorata” con premi alle scuole più numerose e “variopinte”
Sabato 13 febbraio, cena finale in maschera: ore 20 al ristorante “La Ruota” di Pianfei (prenotazioni 0174 585701).
Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio, i Trelilu per “Un sorriso per Giorgia”: al “Baretti” la manifestazione benefica in memoria di Giorgia Cavarero con lo spettacolo “Bulli e Püpe” dei Trelilu e le Blue Dolls: prevendite presso Mondo Food e Sporting Abbigliamento, info 0174 552192.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...