Mondovì
stampa

“Dal di sotto in su”: alla scoperta dell’arte monregalese

Dal 5 agosto al 24 settembre tour turistici guidati tra Mondovì e Vicoforte con la possibilità di noleggiare una e-bike. Un'iniziativa promossa da “Kalatà – progetti per fare cultura” e patrocinata dal Comune di Mondovì

“Dal di sotto in su”: alla scoperta dell’arte monregalese

Con l’arrivo dell’estate riparte la seconda edizione dell’iniziativa “Dal di sotto in su”, promossa da “Kalatà – progetti per fare cultura” e patrocinata dal Comune di Mondovì. A partire dal 5 agosto fino al 24 settembre sarà possibile, durante tutti i fine settimana, partecipare ad un tour guidato che abbina la visita di alcuni beni simbolo della città, come la Chiesa della Missione e la Torre del Belvedere, alla scoperta di gioielli meno conosciuti e altrettanto preziosi. Ad arricchire l’offerta, Kalatà propone la possibilità, per chi lo desidera, di noleggiare una e-bike con la quale raggiungere le diverse tappe del percorso in modo piacevole e divertente.
«Anche per l’anno in corso – commenta l’assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Mondovì, Luca Olivieri – si conferma la collaborazione con il vicino centro di Vicoforte e con Kalatà, già promotore di Magnificat. L’iniziativa, a costo zero per le casse comunali, si muove sulla scia del successo della precedente edizione che portò a Piazza 573 visitatori, con un’elevata percentuale di stranieri provenienti da Olanda e Germania. Prevede la creazione di itinerari escursionistici a scopo culturale. Due gli obiettivi: proseguire nella valorizzazione costante delle bellezze architettoniche e monumentali di Mondovì, offrendo ai visitatori un punto di vista innovativo, e favorire una mobilità alternativa per i turisti, a basso impatto ambientale».
Il tour guidato in bicicletta, della durata di due ore circa, si sviluppa a partire dal Santuario di Vicoforte, dove è possibile noleggiare i mezzi e, per chi ancora non avesse provato l’esperienza, salire sulla cupola grazie al progetto “Magnificat”.
I visitatori, guidati lungo l’intero itinerario da un accompagnatore cicloturistico, si sposteranno poi verso Mondovì Piazza lungo la pittoresca via delle Cappelle e, una volta raggiunto il rione, saranno accolti da professionisti che illustreranno loro la bellezza di alcuni tesori dell’arte monregalese
Con il ticket “Dal di sotto in su” (costo 15 euro con noleggio ebike – 5 euro con mezzi propri) sarà inoltre possibile accedere a Magnificat a prezzo ridotto e usufruire di un biglietto gratuito della funicolare.
Per maggiori informazioni e per prenotare la propria visita è possibile contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: telefono: 366.2100300; portale di acquisto online: daldisottoinsu.eventbrite.it; pagina Facebook “Dal di sotto in su”.

“Dal di sotto in su”: alla scoperta dell’arte monregalese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento