Fiera di Primavera 2017 – PROGRAMMA E MAPPE

Sabato e domenica la grande Fiera a Mondovì. Le novità: mongolfiere, falconeria e visite guidate fra le "leggende oscure."

Da quasi 60 anni, Mondovì ha una primavera tutta speciale. È quella della Fiera, che torna sabato 8 e domenica 9 aprile. Un evento che non nasce attorno a un prodotto particolare o a una categoria di merce, ma attorno a una tradizione che non ha età: quello della fiera commerciale, delle macchine agricole e delle aziende del territorio. Dal trattore all’hobbysmo, dal prodotto gastronomico alle auto d’epoca. Una fiera a cui vanno tutti, non solo gli appassionati: per comprare, per aggiornarsi sulle novità o per fare due passi nel cuore della città, Breo.

SCARICA QUI IL PDF CON LE MAPPE

Breo ed il suo centro storico ospiteranno le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché prodotti tipici agricoli ed artigianali.
In viale Durando sarà riconfermato il settore specificamente dedicato ai prodotti ed ai produttori agricoli del territorio. Questa sezione della Fiera sarà curata dalla Coldiretti - Fattoria Amica, dalla Confederazione italiana degli Agricoltori (C.I.A.) e dalla Confagricoltura. In questo spazio verrà proposta la filiera corta agroalimentare con possibilità, per il pubblico, di acquistare prodotti a chilometri zero.

Cose da fare, a spasso fra le bancarelle
A cura della Cooperativa Colla Bauzano di Mondovì verrà riproposta in piazzale Unità d’Italia, in particolare a beneficio dei più piccoli visitatori della Fiera, l’apprezzato allestimento della Fattoria didattica che offrirà la possibilità di conoscere da vicino gli animali della tradizione contadina. Quest’anno l’area di piazzale Unità d’Italia ospiterà anche un’esposizione di rapaci con momenti dimostrativi e didattici. Il centro storico sarà animato dalle bancarelle del commercio in sede fissa e da iniziative espositive e di animazione realizzate in collaborazione con l’Associazione “La Funicolare” (esposizione di moto e auto d’epoca) e l’Associazione “Mondovì+” (attività artistiche in via Beccaria e street food e momenti di intrattenimento e musicali in piazza Roma). Ampio spazio sarà dato anche alla valorizzazione turistico-culturale della Città con iniziative specifiche di visita e scoperta dei monumenti cittadini.

Tutti gli appuntamenti
Vivi Mondovì: spazio di promozione del territorio, a cura del Comune di Mondovì in corso Statuto - Municipio.
Fattoria didattica: a cura della Coop. Colla Bauzano in collaborazione con Coldiretti in piazzale Unità d’Italia.
Falconeria, a tu per tu coi rapaci: il mondo incantato degli uccelli rapaci, la loro biologia, le loro tecniche di caccia, la loro utilità in natura e nel rapporto con l’uomo. Esperti “falconieri” moderni effettueranno dimostrazioni che regaleranno emozioni indimenticabili a grandi e piccini; area a cura del falconiere Fabrizio Dematteis in piazzale Unità d’Italia.
Area 100% bimbi: attrazioni gonfiabili ad utilizzo libero e gratuito in piazza Santa Maria Maggiore. Previsto anche un punto allattamento e cambio neonati coordinato da un’ostetrica, da una psicomotricista, da psicologhe, da un’insegnante di yoga e “del portare i bambini in fascia” e da una nutrizionista.
Dimostrazioni di stampa a inchiostro: presso la postazione dei volontari del Museo Civico della Stampa dalle ore 15 alle ore 19 in corso Statuto (zona Municipio).

Voli in mongolfiera
Un’occasione per provare l’ebbrezza del volo in mongolfiera: solo a Mondovì si può creare un binomio come questo, unendo un evento cittadino con la magia dei palloni aerostatici. L’Associazione “Mondovì +” organizza un appuntamento a sfondo benefico: domenica 9 aprile, in Parco Europa, una mongolfiera pilotata da John Aimo si alzerà in volo vincolata a terra (in sicurezza) per portare adulti e bambini. Il volo è a offerta libera, l’intero ricavato andrà in beneficenza o in opere di solidarietà. L’evento si svolge in collaborazione con l’Aeroclub di Mondovì e con “Garelli Iveco”.

Visite
Misteri e leggende della città: Monregaltour propone due itinerari alla scoperta degli episodi più controversi, leggendari e oscuri che costellano la storia della città, con partenze: ore 15 e 16.30 di entrambi i giorni presso l’Ufficio turistico (sito in Mondovì Piazza – c/o Museo della Ceramica).
Musei tutti aperti, e con lo sconto: i monumenti della Città di Mondovì saranno aperti dalle 15 alle 18 di entrambi i giorni di Fiera. Coupon sconto presso i punti informativi della Fiera collocati in corso Statuto - accesso Ponte Madonnina e viale Einaudi. I monumenti aperti sono: Museo della Ceramica, Museo della Stampa, Torre del Belvedere, Chiesa della Missione, Sale del Vescovado.
Progetto “Mirabilis”: visite guidate alla Cattedrale di San Donato, a cura dei ragazzi del Liceo., sabato 8 e domenica 9 aprile dalle ore 15 alle ore 18.
Laboratorio al Museo della Stampa: domenica 9 aprile dalle ore 15 laboratorio creativo che attraverso l’utilizzo di carta, colori e forbici.

Motori
Auto Storiche: esposizione a cura del Circolo Langhe auto moto storiche e “La Funicolare”, in previsione del “Weekend con le Vecchie Signore” di agosto; piazza Cesare Battisti e piazza San Pietro.
Motori americani: esposizione vetture a cura dell’Associazione F.O.A.M. in via Marconi
Lambrette: esposizione del Moto Club Lambretta Piemonte Valle d’Aosta e “La Funicolare” in piazza Cesare Battisti, via Sant’Agostino e via Beccaria.
Trial e bike-trial: dimostrazioni (anche per bambini) a cura del Moto Club Alta Val Tanaro presso l’Area Parcheggio Quartiere, dietro al Municipio.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...