Fiera di Primavera: cosa ha funzionato, e cosa no (almeno secondo noi)

Un bilancio dopo due giorni di Fiera.

Palloncini colorati, mascotte di fiori da abbracciare e un cagnone pelosissimo con cui scattare foto e divertirsi. Bella Fiera, quella di quest’anno. Non solo perché il meteo, pur non splendido, ha risparmiato gran parte dell’evento (peggiorando solo domenica pomeriggio). Ma soprattutto perché una delle manifestazioni più statiche della città, grazie a qualche piccolo accorgimento e a nuovi appuntamenti inseriti dal Comune, ha saputo rinnovarsi. Ed era la 59esima edizione: l’anno prossimo si fa 60, e potrebbe arrivare qualche novità davvero grossa.

Ha funzionato…
La nuova disposizione dei banchi. Bella l’idea di spostare la parte di prodotti contadini in corso Statuto: più stimolante per chi passeggia, più caratterizzante per l’evento.
L’area floreale. In piazza Cesare Battisti, una cosa un po’ diversa che spezzava il ritmo delle bancarelle commerciali.
Il centro storico coi negozi aperti. Nulla da dire: le vie centrali erano sempre affollate, e la scelta ha chiaramente ripagato.
I vecchi giochi in via Beccaria. Puzzle di legno e tavoli in cui lanciare biglie o anelli, grazie alla presenza di “Macramè”. Il divertimento negli occhi dei bimbi era qualcosa che faceva bene al cuore vedere. Cosa che fa riflettere: chi sostiene che i bambini di oggi sappiano giocare solo con o smartphone, ha mai provato a mettere loro in mano una racchetta e una palla?
Le Fattorie didattiche. Uno degli angoli più apprezzati, soprattutto dai bambini (ma non solo): a tratti c’era una vera e propria calca per porgere la biada agli asinelli. E la nascita di due caprette “in diretta” è stata la ciliegina sulla torta.
Gli eventi culturali. La cornice era volutamente per un pubblico ristretto (l’ex chiesa di Santo Stefano), ma il panel era davvero interessante. Bellissimo l’incontro con Luca Mercalli.

Non ha funzionato…
I divieti e controlli. A parte la tardività dell’annuncio sui divieti (appena il giorno prima), le regole non erano affatto chiare (borse sì o borse no? Grandi quanto? E i cani, al guinzaglio o museruola?). E soprattutto non si capisce perché ad alcuni varchi controllavano anche gli zainetti, in altri neppure i borsoni.
Gli eventi musicali. Lo show dei Castadiva è stato ufficialmente spostato a causa del meteo, ma almeno ha consentito alla band di suonare su una piazza piena in ora pranzo. Un peccato invece vedere Cecilia, star dell’arpa, esibirsi davanti a 40 persone. Il pubblico forse va ancora abituato a concerti di questo livello.
Piazza Santa Maria Maggiore. Nonostante la bella area bimbi, l’affluenza in quest’angolo “al limite della Fiera” è stata molto scarsa.

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

Sabato 20 aprile a Vicoforte incontro antimafia con il questore Manganaro e lo storico...

In occasione della Giornata regionale della memoria e dell’impegno contro le mafie, a Vicoforte, nell’ex Confraternita dei battuti, si terrà un importante evento dedicato al tema della legalità. Sarà sabato 20 aprile...
Fondazione CRT Roberta Ceretto

Fondazione CRT, entra Roberta Ceretto. Fumata nera per Paolo Adriano

Non sempre si può vincere, si cantava anni fa. Entra in Fondazione CRT Roberta Ceretto, imprenditrice del vino: a Luca Robaldo non riesce il "tris perfetto", la nomina di Paolo Adriano non è andata...

Alta velocità sulla Pedaggera: nuove colonnine per autovelox a Murazzano

Il Comune di Murazzano ha posizionato nuove postazioni temporanee di controllo della velocità sul territorio di sua competenza. Nei mesi scorsi, in un’ottica di prevenzione sulla sicurezza stradale, a seguito di confronti con i...

La ministra Daniela Santanché a Vicoforte visita il Santuario

Tappa monregalese per la ministra del Turismo Daniela Santanché, che oggi (venerdì 19 aprile) è attesa a Fossano per un convegno sul turismo organizzato dal suo partito, Fratelli d'Italia. Ad accoglierla a Vicoforte, davanti...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...