Mondovì
stampa

Liste di attesa: Mondovì fra le migliori in provincia di Cuneo

Studio dei sindacati dei pensionati sulle visite specialistiche. L’Asl CN1 è nella media piemontese.

Liste di attesa: Mondovì fra le migliori in provincia di Cuneo

Per una visita cardiologica, a Mondovì ci vogliono 26 giorni. Altrettanti per una oculistica, per una ortopedica appena 11 e per una urologica addirittura solo 6. Molti di più, invece, al Santa Croce di Cuneo: 75 per la cardiologica, addirittura 134 per una oculistica, 58 per una ortopedica.

Sono i dati presentati la scorsa settimana, davanti all’assessore regionale alla Sanità Saitta, in un grande studio comparato realizzato dai tre sindacati dei pensionati piemontesi: Spi-CGIL, Fnp-Cisl e Uilp-UIL. E sono molto, molto interessanti.

Premettiamo subito che si tratta di un’analisi che tiene conto solo di visite specialistiche, quelle a cui ricorrono soprattutto gli anziani: cardiologia, urologia, ortopedia, chirurgia generale. Con esempi specifici per alcune prestazioni diagnostiche particolari, come colonscopia, elettrocardiogramma Holter, ecografia all’addome eccetera. Non riguardano, per esempio, i tempi del pronto soccorso che invece è una delle “croci” dell’ospedale monregalese praticamente da sempre. Ma sono dati importanti.  Il tema è uno dei più “caldi” nel piatto sanitario: «Il fenomeno delle liste d’attesa rappresenta uno dei punti più critici dei moderni sistemi sanitari – sostengono i sindacati –, in grado di compromettere l’accessibilità e la fruibilità delle prestazioni da parte dei cittadini. Quando i tempi aumentano, i cittadini si trovano spesso costretti a ricorrere alle prestazioni fornite dalle strutture private o a rinunciare ad esse, soprattutto quando non sussiste la possibilità economica per rivolgersi a tale settore».

Ulteriori particolari e dati su L'Unione Monregalese del 6 dicembre 2017

Liste di attesa: Mondovì fra le migliori in provincia di Cuneo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento