Dopo anni, tornerà a Mondovì la istituzionale: negli scorsi giorni, infatti, la Giunta Viglione ha approvato le linee guida del bando pubblico per l’acquisto del “pallone volante”.
Con una bella novità: oltre all’acquisto della mongolfiera, sono stati definiti i criteri per una sua gestione in chiave turistica e promozionale.
“Le mongolfiere sono divenute nel tempo un simbolo distintivo di Mondovì – dichiarano il sindaco Viglione e l’assessore Tealdi –, ma sono soprattutto uno straordinario strumento per far conoscere la nostra bella città. Con questa convinzione abbiamo inteso legare l'utilizzo della nuova mongolfiera della città ad attività ed iniziative di promozione in chiave turistica, potenzialmente capaci di creare positive ricadute in termini economici”.
Nel bando, sono riportate le caratteristiche tecniche che dovrà possedere la mongolfiera, tra le quali si segnala la capienza per 4 passeggeri più il pilota, e la velatura che dovrà riprodurre il logo del Comune e lo slogan “Mondovì, Città delle mongolfiere” in italiano ed inglese.
Il contratto di gestione avrà una durata di 5 anni: chi si aggiudicherà il bando potrà utilizzare la mongolfiera a fini commerciali per l’effettuazione di voli turistici a Mondovì e sarà tenuto a promuovere una serie di voli vincolati in coincidenza delle principali manifestazioni della nostra Città. Inoltre si prevede anche la presenza della mongolfiera in occasione di grandi eventi in particolare a livello provinciale, ma anche in tutto il Piemonte ed extraregionale, con l’obiettivo di promuovere il nostro territorio anche oltre confine.
Il suo acquisto è reso possibile dal contributo di 20.000 euro stanziato della Fondazione Crc: il bando verrà pubblicato con il nuovo anno.