Mondovì
stampa

Mondovì, il Comune vuole installare nuove "casette dell'acqua"

Potrebbero nascerne altre quattro, anche fuori dal centro.

Mondovì, il Comune vuole installare nuove "casette dell'acqua"

Nuove "casette dell'acqua": a Breo, Piazza, ma anche a Carassone e Sant'Anna. È la decisione della Giunta comunale di Mondovì, per installare nuovi impianti di erogazione di acqua potabile liscia e gassata, che si aggiungerebbero a quella presente a Parco Europa, oggi unica in città. Il servizio sarà esteso anche ai quartieri di Breo, in piazza Ellero, di Piazza, nei pressi del giardino pubblico di piazza d’Armi, e nei rioni di Sant’Anna Avagnina e di Carassone, dove verranno individuate nuove postazioni. 

«L’obiettivo – dichiara l’assessore con delega all’Urbanistica, Sandra Carboni – è definire un quadro generale delle localizzazioni, così da offrire un servizio quanto più completo ed unitario a favore dell’intera cittadinanza, anche considerato il gradimento registrato nei confronti dell’installazione dell’Altipiano». Nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2017, l’impianto di Parco Europa ha registrato consumi pari a 235 metri cubi complessivi di acqua (120 metri cubi di naturale e 115 di frizzante).

La struttura assicura l’erogazione di acqua potabile naturale, affinata e refrigerata, liscia o gassata. Alla base del previsto ampliamento del servizio ci sono anche motivazioni di carattere economico ed ambientale, come spiega l’assessore all’Ambiente, Erika Chiecchio: «Le case dell’acqua contribuiscono alla riduzione della quantità dei rifiuti in vetro e plastica prodotti, con un notevole beneficio ambientale. Consentono, poi, agli utenti di fruire di un servizio di approvvigionamento idrico ad un prezzo unitario per litro decisamente inferiore a quelli in media praticati dal mercato». Nei prossimi mesi verranno definite localizzazioni e modalità di gestione degli impianti.

Mondovì, il Comune vuole installare nuove "casette dell'acqua"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento