Mostra dell’artigianato: programma e dettagli

Da venerdì 11 agosto a Piazza, con un ventaglio di iniziative e di presenze – Tutti i pomeriggi, laboratori d’arte.

La 49a edizione della Mostra dell’Artigianato artistico comincerà venerdì 11 agosto, a Mondovì Piazza, per concludersi a Ferragosto, il martedì successivo. L’inaugurazione è prevista alle 17,30, in piazza Maggiore. Andiamo a scoprire tutti gli appuntamenti e le attrazioni della manifestazione. Il cuore della Mostra, sicuramente, è costituito dai quasi cento espositori, provenienti da tutta Italia, che esporranno i loro manufatti e le loro creazioni, nelle vie, nelle piazze e nelle cantine del borgo. Una panoramica sul talento delle eccellenze dell’artigianato.

Il tema delle decorazioni di quest’anno: sono le mongolfiere!
Piccole mongolfiere, con il profilo della collina di Piazza e il volto della Galletta, disegnati da Cinzia Ghigliano. Ecco il tema delle decorazioni che saranno sospese per tutta la città durante la mostra dell’Artigianato Artistico. Sono state svelate nella mattinata di lunedì, quando gli addetti hanno iniziato ad appenderle a Mondovì Breo. Una dedica a quello che ormai è, per eccellenza, il simbolo della città, e, più nello specifico, un omaggio al raduno aerostatico dell’Epifania, che quest’anno taglia il traguardo della 30a edizione. Non è un caso che, nella serata di apertura, si terrà in piazza Maggiore un convegno proprio sul tema del volo. «Mondovì è patria delle mongolfiere, – afferma Mattia Germone, presidente de “La Funicolare” – dopo trent’anni di storia è giusto che l’intero territorio trovi in questo fantastico simbolo una ragione di piena unità». Germone ha tenuto a ringraziare il ministro Dario Franceschini: per il secondo anno consecutivo ha concesso alla Mostra il patrocinio del MIBACT. Anche quest’anno il materiale impiegato per le decorazioni non andrà sprecato: a fine Mostra saranno messe in vendita e chiunque potrà portarsi a casa un ricordo unico della città e di questa edizione.

Arte: mostre ed esposizioni
Il bouquet dell’offerta artistica è completato e impreziosito da una cinquina di mostre di pittura: all’antico Palazzo di Città sarà possibile ammirare al piano terra “Oceano e altre acque” con le opere di Persea e Gioele Perano, mentre al primo piano ci saranno le sculture di ceramica di Gianmario Vigna “Poesie d’argilla”. La sala Pugnani dell’Academia Montis Regalis ospiterà Ensemble, dalla terra al cielo, con lavori di Luca Momarelli e Angela Cosenza di Firenze, Max Solinas di Venezia. Alla sala Ghislieri ci saranno le tele di Ornella Bergese, mentre alla sede del Centro Studi Monregalesi (l’ex-Monte di pietà) esporranno “Le signore della pittura”.

Musica e spettacoli
È previsto un ricco cartellone di spettacoli, che allieteranno tutte le serate della manifestazione: l’11 agosto si terrà, alle 20,30, la premiazione del concorso “Il museo chimerico” a cura del Museo della Ceramica. Alle 21 ci sarà la conferenza “Teste tra le nuvole - Storie di gente che non sa vivere con i piedi per terra” , sul sogno e sul volo in tutte le sue declinazioni, dalle ali al pallone. I relatori saranno Gianni Curti dell’Aeroclub Mondovì), Giovanni “John” Aimo (pilota ed istruttore di mongolfiere), Antonio Dalmasso dell’Aviosuperficie Alpi Marittime, pilota di deltaplani e ultraleggeri, Francesco Garganese (presidente del servizio aereo territoriale Piemonte) e Giuseppe Dardanello del gruppo Aeromodellistico Mondovì. Modera il giornalista dell’Unione Monregalese Marco Turco. La serata si concluderà con lo spettacolo “The Bench”: recitazione e ballo con il gruppo di Manuela Marchisio.
Il 12 agosto alle 21 si esibirà il cantautore Wrong on you, al secolo Marco Zitelli, innamorato del cantautorato folk americano e dell’elettronica. 
Il 13 agosto sarà la volta del nostrano Giampiero Gregorio, in arte Piotr Peribowskij, che proporrà le sue canzoni e il suo spettacolo.
Il 14 agosto si esibirà Damasco, gruppo monregalese che propone brani inediti, caratterizzato da un suono acustico.
Il 15 agosto sul palco ci sarà il nuovissimo progetto Guynea, con Leo Martina e Sabrina Pallini, che proporranno medley di musica italiana e cover. Il concerto è offerto dal Rotary club Mondovì.

I laboratori
Tutti i giorni, dalle 16,30 alle 18,30 si terranno i laboratori “Le mani nell’argilla” rivolto ai più piccoli e tenuto da Joele Perano, e “Decorare la ceramica” a cura dell’Associazione Vecchia Ceramica Mondovì. Dalle 16 alle 19 i volontari del Museo della stampa daranno delle dimostrazioni di stampa tipografica. Tutte queste iniziative si svolgeranno in piazza Maggiore.

Eventi culturali e altro
Per tutta la durata della manifestazione sarà allestito in piazza Maggiore un forno di bottiglie e di argilla, a cura dell’Associazione Roba che skotta. Inoltre sarà possibile visitare il rinnovato palazzo Fauzone di Montaldo, con “Si te fata volant” percorsi storico culturali guidati, tutti i giorni alle 17,30 e alle 21,30. Alle 16 e alle 19 invece partiranno le visite guidate di “Mirabilis” con gli studenti dei Licei cittadini che presenteranno ai visitatori curiosità e segreti del duomo di Mondovì.

Il 12 agosto si terrà, alle 17, in sala Ghislieri, una conferenza sul ritorno del lupo sulle Alpi del Monregalese, con un esperto del Parco naturale Alpi Marittime. Inoltre saranno presentati i libri dello scultore veneziano Max Solinas.
Il 13 agosto in piazza Maggiore si terrà il 5° Campionato italiano di Bocce quadre, a cura del Comitato Organizzatore.
A Ferragosto alle 16 e alle 19 “Gli Spigolatori” proporranno “Dissolvenze, momenti d’ascolto tra musica e cultura”. Alle 21, 30 in piazza Maggiore la realizzazione di alcune ceramiche raku si trasformerà in un vero e proprio spettacolo, ad altissima temperatura.

Questa edizione della Mostra dell’Artigianato sarà celebrata da un piatto, che sarà prodotto in un numero limitato di esemplari, decorato da Cinzia Ghigliano con la tradizionale “galletta” simbolo della ceramica e dell’artigianato monregalese. Sempre Cinzia è autrice delle illustrazioni sulle decorazioni appese per le vie della città.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Un 25 Aprile di cui c’è bisogno. Le iniziative a Mondovì

Se un monologo sull’omicidio Matteotti non viene mandato in onda in TV. Se la frase “non sono fascista, ma....” (o “non sono razzista, ma…”: è quasi la stessa cosa) ci sembra troppo famigliare. Se...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Addio a Luigi Gastone, pioniere dello sci a Frabosa Soprana

È stato uno dei pionieri dello sci a Frabosa Soprana, tra i fondatori della prima scuola aperta in Valle, la scuola sci Frabosa. Stamattina, mercoledì 24 aprile, Frabosa Soprana ha dato l'ultimo addio a...

Briaglia è il 4º Comune in Italia per reddito pro capite

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e rielaborati da Sky Tg 24 il Comune di Briaglia è il 4º in Italia per reddito medio Pro Capite. Rispetto all'anno 2023, infatti,...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...