Come funziona lo sgombero neve a Mondovì? Chi se ne occupa, quanto lavora? Lo abbiamo chiesto all’assessore Sandra Carboni.
Assessore, come funziona l’appalto comunale per la neve?
Non c’è un solo contratto. La città è divisa in 5 macro-aree e poi in 20 sotto-zone di intervento, ognuna con un proprio contratto. Ogni zona prevede una classifica delle priorità.
Quante ditte lavorano a Mondovì allo spazzamento neve?
Dieci ditte diverse. Sarebbe impossibile averne una sola che si occupasse di tutto il lavoro.
Quanti mezzi spalaneve erano al lavoro, e quando sono entrati in funzione?
Più di 30 mezzi, solo per lo sgombero neve senza contare gli spargisale. I mezzi entrano in funzione a partire da quando ci sono 5 cm di neve, questa volta sono entrati in funzione alle 3 di notte. Prima si erano già attivati i mezzi per il sale. Purtroppo, si stava già formando il primo strato di ghiaccio.
Quando scadono gli appalti? Pensate di rivederli?
Questi in corso dureranno ancora per la stagione 2018-2019. Abbiamo già pensato di incontrare le ditte per apportare alcuni miglioramenti.
C’è chi dice che gli spazzaneve circolano… con la pala alzata, o comunque non rasoterra per non rovinare l’asfalto?
Quella della pala “non rasoterra per non rovinare l’asfalto” è la classica leggenda metropolitana. Ma può certamente succedere che qualcuno veda uno spazzaneve che circola con la pala alzata… perché magari si sta spostando verso altre zone, o perché magari non è un mezzo comunale ma privato.
Come funziona invece la pulizia dei marciapiedi?
Alcuni sono di competenza comunale, altri delle ditte. Ma la maggior parte dei marciapiedi, ovvero quelli su cui si affacciano i portoni dei privati, vanno puliti dai proprietari. Lo dice il regolamento di Polizia urbana.