Valli Monregalesi
stampa

Addio alla "Masca in cucina". Silvia Leoncini, "food blogger" di successo

"Genovese sulle montagne di Cuneo", si è spenta a Frabosa Soprana. Cucina, territorio e letteratura, una vita senza confini

Silvia Leocini alla "Food parade" di Mondovicino con lo chef Diego Bongiovanni e la nostra collaboratrice Debora Sattamino.

Dopo una breve quanto terribile malattia si è spenta, martedì 14 febbraio a Torino, Silvia Leoncini. Negli ultimi anni si era imposta con apprezzata “food blogger” sotto le insegne del suo spazio web “La masca in cucina”. Un’attività che l’aveva portata, in breve tempo, dentro ad un incredibile vortice di esperienze in tutta Italia. Attivissima anche sui social, ha collaborato con Confcommercio, Conitours, Mille luci nel piatto, Atl Cuneo e Fiera del Marrone, senza contare le numerose e prestigiose conferenze all’Expo 2015 di Milano, la partecipazione su Canale cinque al programma “La ricetta perfetta” e il sodalizio professionale con il cuoco cuneese (ex concorrente di Masterchef) Paolo Armando. Ma quello della food blogger è stato solo uno dei  tanti “volti” di Silvia: “Genovese sulle montagne di Cuneo”, abitava da oltre 20 anni a Frabosa Soprana dedicando anima e corpo alla promozione del territorio, in tutte le sue accezioni. Arguta, pungente, vulcanica, poliglotta (parlava correntemente inglese, francese e tedesco)… Silvia è stata, tra le tante cose, guida turistica, insegnante, docente, scrittrice e giornalista free lance. Per la promozione di Mondovì e delle sue valli ha anche realizzato, nel 2005, un cd interattivo. Oltre ad alcuni libri di ricette ha dato alle stampe numerose pubblicazioni, dai racconti ad un romanzo, “La guerra di Gianni” (Araba Fenice, 2015), di cui andava particolarmente orgogliosa. E chissà quanti progetti avrebbe ancora voluto mettere in cantiere… Silvia Leoncini lascia il figlio Matteo, con cui ha condiviso l’avventura de “La masca in cucina” e il marito Maurizio.

Nella foto, Silvia indossa la casacca de "Le masca in cucina" alla "Food parade" 2016 di Mondovicino e posa insieme allo chef cuneese Diego Bongiovanni (volto de "La prova del cuoco") e alla collaboratrice de L'Unione Monregalese, Debora Sattamino.

Addio alla "Masca in cucina". Silvia Leoncini, "food blogger" di successo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento