Dogliani cambia sindaco: Franco Paruzzo batte Nicola Chionetti

Dogliani sceglie di cambiare e per i prossimi 5 anni si affiderà a Franco Pruzzo, che ha superato il sindaco uscente, Nicola Chionetti, di circa 120 voti.

Dogliani sceglie di cambiare e per i prossimi 5 anni si affiderà a Franco Pruzzo, che ha superato il sindaco uscente, Nicola Chionetti, di circa 120 voti. Una svolta per certi versi sorprendente, ma che non ha stupito il nuovo cittadino doglianese: «Sono davvero contento – ci dice Paruzzo a caldo –, ma non direi che si tratta di una sorpresa: io ci ho sempre creduto, fin da quando, alcuni mesi fa, abbiamo deciso di affrontare questa avventura. Il contatto con la gente è stato fondamentale e credo che sia proprio questa la chiave del  nostro successo: più che le cose fatte o non fatte, i doglianesi hanno bisogno di sentire i loro amministratori vicini e non arroccati sul "Palazzo" e in noi, credo, abbiano trovato persone semplici, affidabili, chiaree disponibili».

La sfida di Paruzzo è dunque vinta e l’aver saputo intercettare i malumori della piazza doglianese è stato sicuramente il suo punto di forza, probabilmente fin dalla sua decisione di lasciare il gruppo guidato da Chionetti, con il quale fu eletto cinque anni fa. Una figura, quella dell’ormai ex-sindaco, vista forse come troppo distante, una percezione costata cara al carismatico Chionetti. E lui non si tira indietro di fronte a questa debacle: «Ho perso – dice –. E quindi mi assumo tutte le responsabilità di questa sconfitta, che vede però una Dogliani fortemente divisa. Vigileremo perciò su tutte le tappe che attendono Dogliani, soprattutto quelle relative allo sviluppo del paese, che pure è cambiato e molto in questi anni.  Ringrazio i doglianesi che hanno creduto nel nostro progetto e le persone che hanno collaborato con me, soprattutto i miei colleghi in Amministrazione e i candidati di "Dogliani Insieme", con i quali ho condiviso un’importante esperienza. E adesso guardiamo avanti, nell’interesse di Dogliani».

Per quanto riguarda il Consiglio comunale, sarà composto da 8 membri della lista "Con voi per Dogliani" (più il sindaco) e da tre di "Dogliani Insieme" (più Chionetti), mentre non ci sarà rappresentanza per la lista "Dogliani Futura", il cui candidato Zavattero ha preso poco più di un centinaio di voti.

Elettori 3.747; votanti 2.804 74,83%); bianche 53; nulle 67.

FRANCO PARUZZO, "Con voi per Dogliani" 1.351 (50,34%)

Federica Abbona 52, Martino Belligero 43, Luca Cartasegna 32, Elena Lugari 39, Alessandro Gallo 178, Daniele Macciò 24, Liliana Sanino 48, Modesto Stralla 124, Elisa Travaglio 28.

NICOLA CHIONETTI, "Dogliani insieme" 1.224 (45,60%)

Simonetta Cagnazzo 53, Valerio Semprevivo 47, Roberto Valletti 54, Flavia Bergamo 25, Attilio Pecchenino 35, Gianni Devalle 29, Daniela Castellino 16, Matteo Avena 17, Barbara Ferrero 63, Luca Tagliapietra 13.

GAMPIERO ZAVATTERO,
"Dogliani futura" 109 (4,06%)

Luca Giachello 6, Paola Pagano 2, Franco Clerico 0, Piergiorgio Pezzolesi 3, Patrizia Corona 2, Grazia Del Gaudio 3, Elio Barberis 1, Orlando Devalle 8, Giuseppe Addabbo 0, Cecilia Rossi 0, Francesco Drocco 0.



Scopri anche

A Mondovì torna la “Babbo Run”, camminata in costume da Babbi Natale da Breo...

Babbi Natale da tutto il Mondo(vì), la chiamata è per voi: torna la "Babbo Run", la camminata in costume da Babbo Natale non competitiva (e aperta anche agli amici a quattro zampe). L'appuntamento è...

Pamparato. Cercasi nuovo gestore per la “Censa”

Sui muri di via Roma, a Pamparato, le vecchie insegne dipinte raccontano di un passato diverso, fatto di persone e commercio, in cui i piccoli centri di montagna erano vivi e trafficati....

Confartigianato Carrù ha premiato la fedeltà dei suoi artigiani

Dodici riconoscimenti per la fedeltà associativa sono stati consegnanti dalla Confartigianato di Carrù all’interno del bella cerimonia ospitata al teatro “Vacchetti” nel pomeriggio di sabato scorso. È stato anche un momento per riflettere sulla...
Colletta alimentare 2022 Monregalese

Colletta alimentare 2022, nel Monregalese raccolti quasi 800 scatoloni di beni!

Gran successo per la Colletta alimentare 2022 nel Monregalese, che si è svolta sabato 26 novembre in tutta Italia, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare e supportata da molti Enti, Associazioni e sponsor privati e...