Il battito di mani sembrava non finire più, mentre le chitarre, i flauti e i violini facevano volare le note di una colonna sonora scritta per esaltare, quella dei “Pirati dei Caraibi”. Il concerto di sabato sera, 7 giugno, è qualcosa che a Piazza non si scorderanno per un po’: 280 piccoli musici, dieci Scuole di musica unite sotto il nome di “Orchestra provinciale giovanile” in una piazza Maggiore stracolma di gente. Uno spettacolo meraviglioso per un evento realizzato in maniera splendida. L’evento è approdato a Mondovì grazie alla collaborazione tra gli “Amici di Piazza”, organizzatori della tappa monregalese del concerto, e Giampiero “Pelo” Gregorio, docente di chitarra che nell’ambiente musicale (e non solo) di Mondovì non ha bisogno di presentazioni.
L’Orchestra è nata quasi “per esperimento”. «Un’idea che abbiamo copiato da Torino – ha spiegato il prof. Ugo Fea, dell’Istituto musicale di Fossano –, ma prendendo tutti i musicisti del III anno». I ragazzini dell’Orchestra vengono dagli Istituti musicali di Alba, Borgo S. Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano. Il progetto è nato tre mesi fa e ha suonato a Borgo, a Busca e infine a Mondovì. I coordinatori sono gli insegnanti Ugo Fea di Fossano e Alberto Pignata di Busca, i referenti per le varie Scuole: Sara Rinaudo, Gianluca Allocco, Alessandra Testa, Giulio Gallarate, Gianpiero Gregorio, Antonio De Crudis, Erika Fasola, Maria Vittoria Isasca, Rosmarie Braendle, Andrea Sarotto, Eugenia Ruggieri, Luciano Pasquero.
Il programma era tutto… cinematografico: da “Mission” a “Jesus Christ Superstar”, passando per “Profondo Rosso”, “Harry Potter” e fino ai “Pirati” portati sullo schermo da Johnny Depp. Il concerto era realizzato col contributo dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione “La Funicolare”. «Questa sera possiamo toccare con mano cosa intendono gli “Amici di Piazza” quando pensano alla rinascita del loro meraviglioso borgo antico – è il commento, entusiasta, di Cristiana Manfredi, presidente degli “Amici” –. È stata una vera, grande emozione vedere Piazza così viva, un’emozione infinita sentire le note alzarsi da questa splendida orchestra di ragazzi che non hanno più di 14 anni. Un’esperienza unica che riempie il cuore di gioia per il futuro dei nostri figli. Questi insegnanti hanno saputo trasmettere qualcosa di veramente speciale ai ragazzi. Di ciò vogliamo ringraziarli, della loro dedizione del loro entusiasmo contagioso. E voglio ringraziare in particolare “Pelo” Gregorio che ha pensato di poter portare un tale evento a Mondovì».
Gli “Amici di Piazza” hanno fatto stampare le magliette dell’evento il cui ricavato andrà a questo splendido progetto: chi desiderasse acquistarne una può richiederla all’indirizzo amicidipiazza@gmail.com con una offerta di 10 euro.
280 giovanissimi musici a Piazza
È un evento che a Piazza non si scorderanno per un po’: 280 piccoli musici, dieci Scuole di musica unite sotto il nome di “Orchestra provinciale giovanile” .