Una frana “ciclica”: le piogge della scorsa settimana hanno nuovamente causato il cedimento di via Silvestrini, nel tratto che da Breo sale verso Carassone. Oggi la strada è chiusa all’imbocco della rotonda all’intersezione con via Fracchia.
«Il problema in quella zona – spiega l’assessore Enrico Rosso –, oggi come ieri, è di tipo idrogeologico: l’acqua che scarica giù dalla collina di Piazza convoglia verso Carassone sia in via Cottolengo che su via Silvestrini. Per via Cottolengo esiste un progetto, che verrà finanziato con 330 mila euro provenienti dalla Regione ed è accorpato all’intervento per via Beccone, che prevede una condotta di scarico per incanalare le acque e buttarle direttamente in Ellero». Ora però bisogna occuparsi anche di via Silvestrini, e il Comune potrebbe aver “trovato la quadra”: «Abbiamo raggiunto un accordo coi privati – spiega Rosso – che stanno costruendo la centrale idroelettrica lungo l’Ellero, proprio a valle della strada. Il loro progetto prevedeva già un muro di sostegno lungo la scarpata: verrà fatto più alto, così da andare a consolidare il terreno, e l’intervento sarà a loro carico. Restano da definire tempi e costi per la riasfaltatura».
Frana a Carassone: accordo coi privati
Le piogge della scorsa settimana hanno nuovamente causato il cedimento di via Silvestrini, nel tratto che da Breo sale verso Carassone.