«Artigiani, tutti in Mostra!»: il programma dell’evento

Da quasi mezzo secolo è l’evento più bello dell’estate monregalese: la Mostra dell’artigianato. Ecco il programma completo.

Da quasi mezzo secolo è l’evento più bello dell’estate monregalese, quello per cui il rione di Piazza si colora e si addobba: la Mostra dell’artigianato. Anzi, dell’artigianato “artistico” come è giusto specificare, per porre l’accento non tanto sul tipo di produzione ma sulla qualità. La cornice è quella di sempre, piazza Maggiore e dintorni. Le date da segnarsi: dal 13 al 18 agosto. L’organizzazione quest’anno è nuovamente in mano all’Associazione “La Funicolare”. Il programma racchiude tradizioni, novità, collaborazioni, nuovi arrivi e immortali conferme. Tornano le ceramiche, torna il “piatto” (questa volta illustrato da Piero Masante), ma arrivano concerti, spettacoli, laboratori e “mostre nella Mostra” allestite nei palazzi storici di Piazza. L’inaugurazione è fissata per mercoledì 13 agosto, ore 17,45. La Mostra sarà aperta ogni giorno fino alle 24 e chiuderà lunedì 18 agosto alle 18.

Mostre nella Mostra
Antico Palazzo di Città: “Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni” di Persea (ceramiche), le “Storie di matite e di colori” di Ornella Bergese (dipinti su tela e ceramica), personale di Edmondo Di Napoli (dipinti su ceramica), esposizione e laboratorio di patchwork di Quilting Bee “Le mani in patch”. Palazzo Fauzone, Museo della Ceramica: “Alberi Infiniti” (vedi articolo a parte). Circolo Sociale di Lettura, Palazzo del Governatore: “Notes” (appunti, storie, segni e disegni di una casa editrice; mostra realizzata dagli “Amici di Piazza” a cura di Cinzia Ghigliano); Centro Studi Monregalesi, ex Monte dei Pegni: “Ceramica San Giorgio” in mostra da Albissola Marina; Società Operaia: “Narrazioni in trasparenza”, mostra delle Signore della Pittura; sala Pugnani, Academia Montis Regalis: mostra dell’Associazione Arteuropa di Avellino; sala Ghislieri: personale di Mauro Prandi, “Onde di Luce”; Museo della Stampa: “Una questione di carattere”, mostra organizzata dal Comune; Palazzo di Città: “Ceramicarte”, esposizione dei lavori degli allievi del CFP.

Diventare artigiani: i laboratori
Quilting Bee, laboratorio di patchwork collettivo; ricamo su carta, biglietti d’auguri e segnalibri ricamati a mano (a cura di Carla Cervella, autrice del libro “Ricamo su carta”); scultura e restauro carta a libri antichi; costruzione di strumenti musicali (a cura della Compagnia Magolou cui seguirà un piccolo concerto serale); stand “Roba che Skotta”, laboratorio di ceramica raku; stand “Gabriella Di Dolce”, manipolazione con l’argilla per bambini; stand di Marco Scaffini, modellazione di un paesaggio. Info: segreteria “La Funicolare” tel. 0174 552192 - www.artigianatomondovi.it e www.lafunicolare.net.

Iniziative culturali
Giovedì 14 agosto, Museo della Ceramica: video “Mare di alberi in Val Bormida” di Gian Carlo Ascoli e Ferdinanda Fantini. Venerdì 15 agosto, scalinata della Chiesa della Missione rivestita da “Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni” (poesia e musica in collaborazione con Margutte). Sabato 16 agosto, ore 18,30 in Sala Ghislieri: incontro pubblico dal tema “Il grande gioco della vita”, la più grande opera d’arte mai realizzata a cura Luca Occelli. Per tutta la durata della Mostra, visite guidate gratuite alla prestigiosa Sala Ghislieri e ai locali della Bua.

Concerti in Piazza
Mercoledì 13 agosto, Isterika: show di “solo musica italiana” con 5 ambientazioni e generi musicali diversi.
Giovedì 14 agosto, spettacolo a sorpresa in piazza Maggiore.
Venerdì 15 agosto, 2 Fat Men: duo che suona un’alchimia fra rock, blues e country e che presenterà a Mondovì il nuovo album “King Size”.
Sabato 16 agosto, Levante (Claudia Lagona): cantautrice siciliana che nell’estate scorsa diventa protagonista dei tormentoni sul Web grazie al brano “Alfonso”; presenta il suo primo album “Manuale d’istruzioni”.
Domenica 17 agosto, The Cyborgs (dopo la serata dedicata al Torino Calcio): tappa del tour di “Zero” e “Uno”, due che innesta nel blues sintetizzatori e suoni futuristici.
Lunedì 18 agosto, Loscomobile: storica band monregalese che torna in scena dopo vent’anni con brani originali interpretati da grandi ospiti.

Intrattenimenti e spettacoli
Mercoledì 13 agosto, ore 21, Sylphes Quartett: concerto di archi in Sala Ghislieri.
Venerdì 15 agosto, “Manifest_Azioni!” di Marco Roascio: sperimentatore di soluzioni grafiche su carta, tecnica a favore della revisione di manifesti trovati per strada.
Venerdì 15 agosto, ore 17-21, Milonga di Ferragosto a cura di Societango.
Domenica 17 agosto, 2° Campionato italiano di Bocce quadre a coppie.

parcheggi pagamenti mondovì esenzioni

Parcheggi a pagamento a Mondovì, nuove esenzioni… ma aumentano le tariffe

Era una decisione attesa da tempo. Anche perché, come ricorda la Giunta nella delibera, è dal 2003 che le tariffe dei parcheggi a pagamento a Mondovì non venivano ritoccate. In città le “strisce blu”...

Murazzano: il sindaco Luca Viglierchio si ricandida alle prossime comunali

La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è diventata ufficiale. Durante l'incontro pubblico sul rendiconto di fine mandato, nel tardo pomeriggio di giovedì 28 marzo nel salone polifunzionale del paese, il sindaco di...
regionali comitato cirio robaldo

Elezioni regionali, nel Comitato di Cirio c’è Robaldo

Non è candidato e ribadisce che non ha la tessera in tasca. «Ma sono un liberale cuneese - dice -, ed è naturale che sostenga come presidente un liberale cuneese». E infatti non si...

Aumenta il pericolo valanghe dopo la nevicata, anche nelle Valli del Monregalese

La Provincia di Cuneo, con un comunicato, informa che, dopo le ultime nevicate, è aumentato il rischio valanghe, come segnalato dal bollettino regionale dell’Arpa Piemonte. Il bollettino di giovedì 28 marzo (alle ore 13)...

Omicidio Nada Cella, il gup scagiona l’ex maestra di Montaldo

«Tale elemento non può qualificarsi dunque un indizio, bensì un sospetto». Il gup di Genova Angela Maria Nutini ha usato questa formula per bollare come «insufficiente e per alcuni aspetti contraddittorio» il quadro indiziario...
Pastiera napoletana dolce pasquale

La pastiera: il dolce di Pasqua al caseificio Tramonti di Villanova Mondovì

Il Caseificio Tramonti di Villanova Mondovì, nel periodo pasquale, propone anche quest'anno pastiere di alta qualità, preparate da Vincenzo Chierchia, pasticcere originario di Pompei, dove la pastiera è la tradizione pasquale per eccellenza. Chi...