«Artigiani, tutti in Mostra!»: il programma dell’evento

Da quasi mezzo secolo è l’evento più bello dell’estate monregalese: la Mostra dell’artigianato. Ecco il programma completo.

Da quasi mezzo secolo è l’evento più bello dell’estate monregalese, quello per cui il rione di Piazza si colora e si addobba: la Mostra dell’artigianato. Anzi, dell’artigianato “artistico” come è giusto specificare, per porre l’accento non tanto sul tipo di produzione ma sulla qualità. La cornice è quella di sempre, piazza Maggiore e dintorni. Le date da segnarsi: dal 13 al 18 agosto. L’organizzazione quest’anno è nuovamente in mano all’Associazione “La Funicolare”. Il programma racchiude tradizioni, novità, collaborazioni, nuovi arrivi e immortali conferme. Tornano le ceramiche, torna il “piatto” (questa volta illustrato da Piero Masante), ma arrivano concerti, spettacoli, laboratori e “mostre nella Mostra” allestite nei palazzi storici di Piazza. L’inaugurazione è fissata per mercoledì 13 agosto, ore 17,45. La Mostra sarà aperta ogni giorno fino alle 24 e chiuderà lunedì 18 agosto alle 18.

Mostre nella Mostra
Antico Palazzo di Città: “Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni” di Persea (ceramiche), le “Storie di matite e di colori” di Ornella Bergese (dipinti su tela e ceramica), personale di Edmondo Di Napoli (dipinti su ceramica), esposizione e laboratorio di patchwork di Quilting Bee “Le mani in patch”. Palazzo Fauzone, Museo della Ceramica: “Alberi Infiniti” (vedi articolo a parte). Circolo Sociale di Lettura, Palazzo del Governatore: “Notes” (appunti, storie, segni e disegni di una casa editrice; mostra realizzata dagli “Amici di Piazza” a cura di Cinzia Ghigliano); Centro Studi Monregalesi, ex Monte dei Pegni: “Ceramica San Giorgio” in mostra da Albissola Marina; Società Operaia: “Narrazioni in trasparenza”, mostra delle Signore della Pittura; sala Pugnani, Academia Montis Regalis: mostra dell’Associazione Arteuropa di Avellino; sala Ghislieri: personale di Mauro Prandi, “Onde di Luce”; Museo della Stampa: “Una questione di carattere”, mostra organizzata dal Comune; Palazzo di Città: “Ceramicarte”, esposizione dei lavori degli allievi del CFP.

Diventare artigiani: i laboratori
Quilting Bee, laboratorio di patchwork collettivo; ricamo su carta, biglietti d’auguri e segnalibri ricamati a mano (a cura di Carla Cervella, autrice del libro “Ricamo su carta”); scultura e restauro carta a libri antichi; costruzione di strumenti musicali (a cura della Compagnia Magolou cui seguirà un piccolo concerto serale); stand “Roba che Skotta”, laboratorio di ceramica raku; stand “Gabriella Di Dolce”, manipolazione con l’argilla per bambini; stand di Marco Scaffini, modellazione di un paesaggio. Info: segreteria “La Funicolare” tel. 0174 552192 - www.artigianatomondovi.it e www.lafunicolare.net.

Iniziative culturali
Giovedì 14 agosto, Museo della Ceramica: video “Mare di alberi in Val Bormida” di Gian Carlo Ascoli e Ferdinanda Fantini. Venerdì 15 agosto, scalinata della Chiesa della Missione rivestita da “Tutti i colori della vita nella poesia delle stagioni” (poesia e musica in collaborazione con Margutte). Sabato 16 agosto, ore 18,30 in Sala Ghislieri: incontro pubblico dal tema “Il grande gioco della vita”, la più grande opera d’arte mai realizzata a cura Luca Occelli. Per tutta la durata della Mostra, visite guidate gratuite alla prestigiosa Sala Ghislieri e ai locali della Bua.

Concerti in Piazza
Mercoledì 13 agosto, Isterika: show di “solo musica italiana” con 5 ambientazioni e generi musicali diversi.
Giovedì 14 agosto, spettacolo a sorpresa in piazza Maggiore.
Venerdì 15 agosto, 2 Fat Men: duo che suona un’alchimia fra rock, blues e country e che presenterà a Mondovì il nuovo album “King Size”.
Sabato 16 agosto, Levante (Claudia Lagona): cantautrice siciliana che nell’estate scorsa diventa protagonista dei tormentoni sul Web grazie al brano “Alfonso”; presenta il suo primo album “Manuale d’istruzioni”.
Domenica 17 agosto, The Cyborgs (dopo la serata dedicata al Torino Calcio): tappa del tour di “Zero” e “Uno”, due che innesta nel blues sintetizzatori e suoni futuristici.
Lunedì 18 agosto, Loscomobile: storica band monregalese che torna in scena dopo vent’anni con brani originali interpretati da grandi ospiti.

Intrattenimenti e spettacoli
Mercoledì 13 agosto, ore 21, Sylphes Quartett: concerto di archi in Sala Ghislieri.
Venerdì 15 agosto, “Manifest_Azioni!” di Marco Roascio: sperimentatore di soluzioni grafiche su carta, tecnica a favore della revisione di manifesti trovati per strada.
Venerdì 15 agosto, ore 17-21, Milonga di Ferragosto a cura di Societango.
Domenica 17 agosto, 2° Campionato italiano di Bocce quadre a coppie.

Musica, spettacoli, cinema all’aperto, circo, arte: a Mondovì un luglio pieno di cose da...

Abbiamo raccolto qui, in un'unica pagina, gli eventi in programma a luglio a Mondovì.: sarà un'estate decisamente ricca di appuntamenti con MoVì Festival, Piazza di Circo, i Doi Pass. Clicca su ogni articolo per i...

Ceva: intervista al neo sindaco Mottinelli. «La politica è una passione che ho coltivato...

40 anni il prossimo 23 giugno, Fabio Mottinelli è il nuovo sindaco di Ceva, dai banchi dell’opposizione alla poltrona di primo cittadino. Gli abbiamo posto alcune domande riguardanti il suo percorso in ambito politico...

Paroldo: la Giunta del neo-sindaco Ferro

Andrea Ferro, nuovo sindaco di Paroldo, ha nominato la sua Giunta. Vicesindaco è Alessio Maestro (già vice sindaco uscente), con deleghe a turismo, manifestazioni, albergo diffuso, bandi e finanziamenti, mentre Roberto Giailevra è assessore...

Mombasiglio: ecco la nuova Giunta

Nel corso del primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione a Mombasiglio, il neo-eletto sindaco Basilio Buzzanca ha annunciato la composizione della nuova Giunta. Il vicesindaco è Giovanna Ferrero, con delega al bilancio, mentre Alex...
video

VIDEO ANTEPRIMA – Conosci la storia del Carcere di Mondovì?

  Visualizza questo post su Instagram   Un post condiviso da L'Unione Monregalese (@unionemonregalese)

A Mondovì a luglio e agosto attivo il servizio di “Scuola Materna estiva”

Anche per il 2024 il Comune di Mondovì attiverà la Scuola Materna estiva, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle famiglie con genitori entrambi lavoratori, assicurando così un accompagnamento educativo-assistenziale durante il periodo delle...