Caseificio Tramonti Formaggi freschi Mozzarella

“Andiamo alla Madonna, pellegrini nella gioia”

Torna la Novena in Basilica, da venerdì sera 29 agosto – Riflessioni di mons. Plotti

La “Novena” al Santuario di Vico, in vista della solennità della Natività della Beata Vergine Maria l’8 settembre, torna a riproporsi, nella sua impostazione ormai consueta e condivisa, con appuntamento alle ore 20 per il Rosario meditato, quindi con la celebrazione eucaristica alle 20,30 e infine con la processione “aux flambeaux” sul piazzale della Basilica. Si inizia la sera di venerdì 29 agosto. Presiederà l’Eucaristia mons. Alessandro Plotti, arcivescovo emerito di Pisa, sul tema “Maria: figlia, sposa, madre e modello della donna”. “La Novena della Madonna è espressione viva e partecipata di devozione e spiritualità popolare – scrive il rettore don Meo Bessone su ‘L’Eco del Santuario’ –. Quest’anno l’attenzione sarà centrata sulla figura di Maria figlia, sposa, madre e modello della donna. Così ‘l’andare alla Madonna’ assumerà sfumature di attualità in un tempo come il nostro segnato dalla valorizzazione della donna ma anche da atteggiamenti di violenza nei suoi confronti. Alla Madonna si va dunque per la via della fede, ma anche per altre strade. Una di queste è la gioia. Ce lo dice Papa Francesco: ‘La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Il rischio del mondo attuale, con la molteplice ed opprimente offerta di consumo, è quello di una tristezza individualistica che scaturisce dal cuore comodo ed avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata. Anche i credenti corrono questo rischio. E’ la gioia di Maria che si reca da Elisabetta, avendo in sé il figlio accolto come dono e la disponibilità a servire la cugina. E’ la via della gioia!”. E quest’anno l’invito del rettore è appunto questo: “Andiamo alla Madonna, pellegrini nella gioia”. Che è anche il tema di un evento, di grande rilievo, che vedrà la Basilica a Vico sotto i riflettori della Chiesa italiana, dal 20 al 24 ottobre, con il Convegno nazionale dei rettori e degli operatori dei Santuari. Avremo tempo a riparlarne, ma intanto la nostra Chiesa monregalese – con la Novena – vuole già un po’ sintonizzarsi su questo appuntamento, non solo riservato ad “addetti ai lavori” ma di richiamo per tutti.
Nelle sere della “Novena” sono attese le Unità pastorali dalla diocesi, con un calendario indicativo: venerdì 29 agosto, Unità pastorale di Mondovì; sabato 30 agosto, Unità pastorale della Valle Pesio; domenica 31 agosto, Unità pastorale delle Langhe (Carrù e Dogliani); lunedì 1. settembre, Unità pastorale della Pianura; martedì 2 settembre, Unità pastorale della Valle Ellero; mercoledì 3 settembre, Unità pastorale della Valle Corsaglia; giovedì 4 settembre, Unità pastorali di Ceva e della Valle Tanaro; venerdì 5 settembre, Unità pastorale della Valle Bormida; sabato 6 settembre, serata conclusiva per tutti. La Novena sarà anche in diretta streaming tv. Il riferimento è streaming.mariatv.it/novena2014.

Tre giorni di spiritualità per laici, con mons. Plotti

Da venerdì 29 agosto (inizio ore 10) a domenica 31 agosto (conclusione alle ore 12), corso di esercizi spirituali per laici sul tema “La gioia del Vangelo” con la guida di mons. Alessandro Plotti vescovo emerito di Pisa, in Casa “Regina Montis Regalis” al Santuario. Si tratta di una bella e proficua occasione da proporre ai laici delle parrocchie e delle associazioni. Alla sera si potrà partecipare al momento della Novena mariana in Basilica. La quota di partecipazione prevede 128 euro in camera singola, 118 euro in camera doppia (con possibilità di pranzo e/o cena ad euro 16). Informazioni ulteriori in Casa “Regina Montis Regalis” tel. 0174/565300.

Esercizi spirituali per sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose

Da lunedì 1. settembre a venerdì 5 settembre, in Casa “Regina Montis Regalis” al Santuario, è programmato un corso di esercizi spirituali per sacerdoti e diaconi, religiosi e religiose, guidato da mons. Alessandro Plotti, arcivescovo emerito di Pisa. Si può partecipare in forma residenziale o da pendolari. Si inizia lunedì 1. settembre alle ore 10 e si termina venerdì 5 settembre alle ore 12. Alla sera ci sarà la possibilità di partecipare alla Novena mariana in Basilica. Informazioni ulteriori in Casa “Regina Montis Regalis” tel. 0174/565300.

AG Sanremo fiori piante grasse cactus succulente