Lo storico “re dei cieli” di Mondovì, il pilota di mongolfiere John Aimo, ha nuovamente sfidato i venti nella “Coppa Gordon Bennett”, la più antica competizione aerostatica del mondo riservata ai palloni a gas. Aimo era al fianco di Enzo Cisaro, suo partner alla “Gordon Bennett” già nel 2013, quando riportarono in gara la bandiera italiana che mancava dal 1934.
I palloni partivano da Vichy, in Francia: una competizione “di lunga distanza”, molto diversa dalle gare che i monregalesi sono abituati a vedere nei cieli piemontesi. Il pallone “ITA-1” di Aimo e Cisaro ha chiuso la gara dopo “soli” 95 chilometri piazzandosi al 15° posto, penultimo. I due piloti sono stati costretti all’atterraggio a causa del vento: il balloon si è trovato su una rotta che avrebbe condotto i piloti dritti nella corrente del Maestrale. L’equipaggio vincitore veniva dalla Germania e ha vinto dopo una traversata del Mediterraneo lunga quasi 14 mila chilometri, atterrando in Sicilia.
Nelle foto: l’equipaggio e il pallone ITA-1
Il pilota John Aimo alla “Gordon Bennett Cup”
Lo storico “re dei cieli” di Mondovì, John Aimo, ha nuovamente sfidato i venti nella “Coppa Gordon Bennett”, la più antica competizione aerostatica del mondo.