La musica è tra le arti quella che si serve come senso preferenziale, e del resto unico, dell’udito; l’udito è quello con cui l’uomo entra in comunicazione con il mondo esterno. E se Torino dedica un’intera settimana all’arte, era giusto che una parte fosse riservata alla musica; laddove poi l’arte è strumento di comunicazione, di commercio e occasione di progresso per la società, era altrettanto inevitabile che il festival di musica elettronica Club To Club coincidesse con le varie manifestazioni che in città, da Artissima a Paratissima, passando per the Others portano a Torino l’attenzione di chi l’arte la fa, la distribuisce e la consuma.
Della manifestazione principale si parla diffusamente a lato e nella sezione on line, qui si può aggiungere che oltre al pacchetto più importante di eventi musicali alle Ex Carceri Le Nuove (dove verrà proposta la fiera the Others) suoneranno una serie di giovani artisti torinesi: dai Foxhound (giovedì) a Plus Interferenze, da Davide Tomat, Paolo Spaccamonti & G.u.p. Alcaro a Alessandra Bossa (sabato), per finire con Il Pugile, Casablanka e C+C Maxigross (domenica). In Zaire è una band di rock che mette insieme post punk, prog e kraut rock (tra i componenti anche Stefano Pilia dei Massimo Volume) e sarà giovedì ai Magazzini sul Po. Il Blah Blah porterà per gli appassionati di jazz contemporaneo gli Alien Ensemble (venerdì), i Guano Padano del chitarrista (di Capossela) Asso Stefana sabato (apprezzati anche come spalla dei Calexico a Monfortinjazz) e martedì i tedeschi (già Notwist) Conny Ochs, Friedemann e Kristian Harting. Il Folk Club ospiterà in via Perrone un’accoppiata unica di virtuosi delle corde come quella formata da Paolo Bonfanti e Martino Coppo e sabato il nuovo quartetto di Enzo Zirilli, con un doppio figlio d’arte (Zirobop Quartet feat. Misha Mullova Abbado). Lo sPAZIO 211 invece sabato riporterà in città, a tre anni dal pluripremiato Hermann, Paolo Benvegnù (ex cantante degli Scisma) in tour per il nuovo Earth Hotel (brani in cui l’arte e la poetica di Benvegnù esplorano l’amore da diversi punti di vista).
In provincia si inizia mercoledì con il primo dei due live ai Baccanali del duo acustico AKM (Angie & Rob Turnbull arrivano da Newcastle e saranno domenica anche ai Falò di Lesegno) e in città il week-end sarà tutto musicale: dalla Ca’ dei Matti (venerdì) con Maurizio “Gnola” Glielmo, prestigioso artista del blues italiano, per anni a fianco di Fabio Treves sui più importanti palchi italiani e internazionali, e sabato con il rockabilly de the Knaves che tornano in città al Rock Buddha. Fuori monregalese il Citabiunda porta giovedì a Neive il cantautore e chitarrista (di Levante) Bianco, venerdì i Movie Star Junkies sono al Mezcal e sabato alle ex Bertello Deb e I Mostri saranno headliners di una due giorni dedicata alla montagna.
Musica, Artissima di Club in Club
AKM (Baccanali e Falò), Gnola Blues Band (Ca’ dei Matti) e the Knaves (Rock Buddha) animano il Monregalese. Deb e i Mostri, Bianco e Movie Stark Junkies ravvivano il Cuneese