Mondovì si interroga sulla viabilità in frazione Pogliola. Nella mattina di venerdì 7 novembre si è svolto un sopralluogo con l’on. Enrico Costa, l’assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco, il consigliere provinciale Rocco Pulitanò, il consigliere comunale Ezio Raviola e l’assessore Enrico Rosso. Obiettivo: verificare la viabilità all’intersezione fra la SP 564 e la SP 243. Un incrocio critico, situato in un punto in cui le auto viaggiano spesso a velocità sostenute (tre settimane fa sulla provinciale, poco più avanti, è avvenuto un incidente in cui sono morti due motociclisti)
«La provinciale che porta a Cuneo è un’arteria importante, che ha avuto molte migliorie negli ultimi anni – commenta Costa – che hanno garantito maggiore sicurezza. Abbiamo sottoposto a Balocco la necessità di intervenire nell’abitato di Pogliola per proseguire in questo percorso, affinché la velocità dei veicoli venga ridotta».
«Una rotonda in quel punto non è fattibile – spiega l’assessore Rosso – a causa delle distanze e della collocazione dell’incrocio. Per cui la soluzione sarebbe quella di piazzare un autovelox fisso». Raviola: «L’intervento si rende necessario per far ridurre la velocità agli automezzi e consentire a chi proviene dalla SP 243 di immettersi sulla 564 in totale sicurezza. Da parte mia auspico, infine, che possa essere inserito un divieto alla circolazione degli automezzi pesanti anche sulla strada che porta a Morozzo». Pulitanò ha garantito l’impegno della Provincia: «Nelle prossime settimane verranno installati dei limitatori di velocità che consentiranno un flusso più regolare ai veicoli. Chiediamo a Balocco un impegno al fine di reperire i fondi che consentirebbero il completamento della messa in sicurezza del tratto Pianfei-rotatoria Rocca de’ Baldi, per poi collegarsi alla circonvallazione di Mondovì».