Un anno fa, l’annuncio della chiusura. Oggi il “Bertola”, col tetto riparato, si prepara a riaprire… anche se solo per una sera: la sala ospiterà uno spettacolo teatrale della “Crica del Borgat”. La compagnia teatrale del rione, che da mesi insiste cercando di raccogliere fondi per finanziare i lavori di ripristino dello storico cineteatro di Mondovì, terrà una rappresentazione giovedì 4 dicembre.
Non si tratta, questo è ovvio, della riapertura vera e propria. Ma sarà comunque un’occasione, per chi lo vorrà, di tornare in quella sala che esattamente un anno fa dava l’annuncio della sua chiusura. Il cinema, che comprendeva due ambienti (uno al piano terra e uno al primo piano), non riaprirà più comunque: sarebbe impossibile ricoprire i costi per la messa a norma dell’impianto di proiezione, audio e video. Ma i borgatesi, che hanno visto nascere quella sala contribuendo di tasca propria, coltivano ancora la speranza di poterlo salvare almeno come teatro. Nei mesi scorsi, sono stati completati i lavori per il rifacimento del tetto e nelle ultime settimana è stata ripulita e messa a norma la sala grande (riscaldamento, estintori). La raccolta fondi per il contributo ai lavori è ancora aperta e sta finalmente dando un po’ di frutti: proprio a questo scopo la “Crica” ha deciso di aprire per una sera il “Bertola”, giovedì 4 dicembre, portando sul palco uno spettacolo nuovo, in preparazione in questi giorni.
Il teatro Bertola riapre… per una sera
Un anno fa, la chiusura. Oggi il “Bertola” si prepara a riaprire… anche se solo per una sera: ospiterà uno spettacolo teatrale della “Crica del Borgat”.