Junior, Junior Expert ed Expert: Mondovì ha tre ruote d’oro che rispondono ai nomi di Giacomo e Mattia Donda e Medi Zahar. Tre medaglie d’oro per tre monregalesi ai Campionati italiani di monociclo freestyle: la bicicletta a una ruota sola, quella che spesso si vede nelle esibizioni di spettacolo circense. Infatti i tre non a caso vengono dalla scuola di Macramè.
È la seconda volta che i monociclisti del Macramè vincono il Campionato Italiano di monociclo Freestyle, svoltosi a S. Omobono Verme (BG) da cui sono appena rientrati. I giovani atleti della Scuola di circo Macramè, che da ormai diversi anni frequentano i corsi della Scuola Monociclo Sportivo, dopo essersi affermati con un oro e un bronzo di categoria al mondiale di Montreal Canada 2014 (Unicon 17), hanno vinto ben tre medaglie d’oro e il titolo italiano assoluto nella disciplina del freestyle singolo. Giacomo Donda, che ha solo 9 anni, è oro nella categoria Junior; Mattia Donda, 14 anni, ha vinto l’oro in categoria Junior expert; Medi Zahar 21 anni ha vinto l’oro della categoria massima expert (seguito a pochi punti da Gabriele Bruno, 17 anni). E hanno raggiunto il podio con una medaglia d’argento anche nella routine di gruppo in cui ha partecipatoanche Lara Giubergia di 15 anni.
L’arte dell’equilibrismo circense ormai è a tutti gli effetti vicina tanto alla pratica sportiva quanto allo spettacolo di strada. Il progetto creato da Marco Donda, presidente del Macramè, viene promosso e divulgato in forma gratuita in tutta Italia al fine di favorire la creazione di nuovi gruppi. Tale progetto è stato da poco inviato anche a Grosseto dove la Scuola di Circo Mantica ha aperto una nuova classe dedicata unicamente all’apprendimento del monociclo. L’intenzione è di continuare ad attivare corsi presso le Scuole di circo su tutto il territorio nazionale come i work shop effettuati a Sarzana negli ultimi anni al Raduno nazionale delle Scuole di circo ludico educativo.
Circensi dalle ruote d’oro: i campioni sono di Mondovì
Junior, Junior Expert ed Expert: Mondovì ha tre ruote d’oro che rispondono ai nomi di Giacomo e Mattia Donda e Medi Zahar.