Il Comune aveva promesso di chiudere il progetto entro il 2014 ed è stato di parola: la versione definitiva della riqualificazione di Breo è stata approvata la scorsa settimana. Il progetto resta praticamente invariato rispetto al preliminare: stanziati i 560 mila euro che cambieranno la faccia del centro storico dando il via alla svolta della pedonalizzazione.
Il primo lotto riguarda i lavori di via Sant’Agostino e via Piandellavalle, da piazza San Pietro a piazza Santa Maria Maggiore. «L’aspetto delle due strade cambierà completamente – spiega l’assessore Rossi –: verrà tolto il porfido e sostituito con dei blocchetti di pietra, mentre le piazze verranno lastricate sul modello attuale di piazza San Pietro. Spariranno i marciapiedi: siccome le strade diventeranno interamente pedonali, tutta la zona verrà livellata in modo da creare uno spazio unico e più ampio per i pedoni». A questo progetto si appaia quello di “arredo urbano” con panchine, fioriere e una “illuminazione scenografica” per le facciate delle chiese.
L’assessore garantisce che l’appalto verrà assegnato nei prossimi mesi e che i lavori partiranno prima dell’estate: «Cercheremo di far svolgere i lavori in modo da evitare i disagi ai commercianti, ma soprattutto puntiamo su tempi rapidi: l’intento è quello di concludere tutto in modo da poter avere il centro storico pedonale nei mesi più turistici. Abbiamo portato avanti la progettazione in modo rapido e faremo altrettanto col cantiere».
Lavori per la Breo pedonale: progetto concluso
La versione definitiva della riqualificazione di Breo è stata approvata la scorsa settimana.