Scocca l’ora del Carlevè: giovedì si presenta la nuova Bèla

L’aria di Carlevè sta già soffiando e la Corte ha già… collaudato i costumi. Domenica il Moro e i suoi sono stati in Liguria e giovedì mattina faranno il loro esordio a Mondovì.

L’aria di Carlevè sta già soffiando e la Corte ha già… collaudato i costumi. Domenica scorsa il Moro e i suoi sono stati in Liguria per la prima tradizionale uscita savonese. E giovedì mattina faranno il loro esordio a Mondovì, con l’annuncio della nuova Bèla Monregaleisa. La presentazione al pubblico avverrà domenica 25 gennaio a Mondovicino.
Dietro le quinte, l’entourage si muove da mesi. «Sono molto soddisfatto del lavoro svolto – afferma Enrico Natta, presidente della Famija Monregaleisa – soprattutto per quanto riguarda l’affiatamento della Corte ed il rinnovamento del gruppo di menestrelli. Armonia accresciuta anche grazie alla riproposizione dei corsi di ballo con gli amici della Cravero School Dance». La prima uscita, dicevamo, sarà quella a Mondovicino: l’appuntamento è per domenica a partire dalle 16, presso la Galleria commerciale dello Shopping Center. Alle 16,30 la presentazione della Corte del Moro e della Bèla Monregaleisa, e a seguire l’esibizione dei nuovi menestrelli del Moro. Dopo il successo dello scorso anno, la prestigiosa Cravero School Dance proporrà balli standard e latino-americani con un richiamo al Carnevale e con il coinvolgimento del pubblico.
Natta sottolinea anche il grande lavoro fatto assieme alle Scuole: «È un punto che mi rende orgoglioso: la grande partecipazione delle Scuole monregalesi alle varie iniziative del Carlevè.
I bambini sono tra i più coinvolti nel Carlevè e sono quelli che ne porteranno avanti la tradizione. Sono per questo grato alle direttrici didattiche dei due Circoli di Mondovì e a tutti i dirigenti degli Istituti del Monregalese che hanno accolto le nostre diverse proposte». E la Bèla? Le indiscrezioni ovviamente ci sono. Tradizione vuole però che il segreto, o meglio la maschera, resti coperta fino all’ultimo minuto.
Uno degli addetti ai lavori però, sotto assicurazione dell’anonimato, ci ha rivelato in anteprima assoluta un dettaglio fondamentale: «Al Carlevè rispettiamo le quote rosa – ci ha detto –: la Bèla 2015 sarà una donna!». Eh già. Buon Carlevè a tutti.

Le iniziative con le scuole

Le Scuole sono coinvolte in varie attività. In quelle dell’Infanzia di Mondovì, i bambini sono impegnati nella realizzazione di un disegno a tecnica libera dal tema: “In vena di solidarietà”. Tutti gli elaborati saranno inquadrati ed esposti durante le serate di spettacolo “Un Sorriso per Giorgia” al Baretti. Successivamente verranno donati per l’esposizione agli Ospedali di Mondovì e di Ceva e alla sezione locale della Croce Rossa.
Nelle Scuole primarie, invece, si lavora alacremente per affinare lo spettacolo garantito dalle serate dello “Zecchino Moro” (martedì 10 e mercoledì 11 febbraio), progetto sostenuto fin dalla sua prima edizione dalla Banca Alpi Marittime. Sempre gli alunni delle Primarie monregalesi sono stati invitati a partecipare, per le vie del centro storico di Breo, alla “Sfilata Colorata” (sabato 7 febbraio).
Infine, i ragazzi delle Superiori sono coinvolti dalla Consulta giovanile a partecipare al Gruppo mascherato che prenderà parte alle sfilate di domenica 8 e 15 febbraio.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Un 25 Aprile di cui c’è bisogno. Le iniziative a Mondovì

Se un monologo sull’omicidio Matteotti non viene mandato in onda in TV. Se la frase “non sono fascista, ma....” (o “non sono razzista, ma…”: è quasi la stessa cosa) ci sembra troppo famigliare. Se...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Addio a Luigi Gastone, pioniere dello sci a Frabosa Soprana

È stato uno dei pionieri dello sci a Frabosa Soprana, tra i fondatori della prima scuola aperta in Valle, la scuola sci Frabosa. Stamattina, mercoledì 24 aprile, Frabosa Soprana ha dato l'ultimo addio a...

Briaglia è il 4º Comune in Italia per reddito pro capite

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e rielaborati da Sky Tg 24 il Comune di Briaglia è il 4º in Italia per reddito medio Pro Capite. Rispetto all'anno 2023, infatti,...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...