La Sezione del Cai di Mondovì organizza, per giovedì 19 febbraio, la proiezione del film “L’alpinista”, firmato dai registi Giacomo Piumatti e Fabio Mancari. La proiezione è prevista per le 21 al “Baretti”. L’opera, in stile documentaristico, racconta le straordinarie imprese di Agostino Gazzera, “il Vichingo delle Alpi”, che a novant’anni, armato di casco e picozza, scala ancora oggi ripide cascate di ghiaccio. Agostino, detto “Gustin”, negli anni ‘50 era un operaio della Fiat, un ragazzo curioso e sognatore che non si accontentava del turno in fabbrica
ma che voleva scoprire luoghi mitici e aff ascinati della montagna torinese. Gustin inizia a salire le vie delle palestre di roccia torinesi, ma la sua curiosità lo portò sempre più in alto facendogli conquistare le più importanti vette cuneesi e i quattromila valdostani. Questa è la storia di un alpinista operaio e del suo rapporto con la montagna, che prosegue ancora oggi nonostante i suoi 90 anni. L’ingresso alla proiezione è libero.
Gustin Gazzera, alpinista a 90 anni: il film
“L’alpinista” racconta le imprese di Agostino Gazzera, che a novant’anni, armato di casco e picozza, scala ancora oggi ripide cascate di ghiaccio.