Nel weekend la Fiera di Primavera

Nel prossimo weekend, 11 e 12 aprile, torna l’evento commerciale monregalese per eccellenza: la Fiera di Primavera. Due giorni di gusti, stand e divertimenti.

Dai sapori del mercato contadino ai rombi dei motori made in USA, a Mondovì la primavera sboccia così. Nel prossimo weekend, 11 e 12 aprile, torna l’evento commerciale monregalese per eccellenza: la Fiera di Primavera. Due giorni di gusti, stand e divertimenti.

Gli stand
Come ogni anno, gli stand partiranno dall’inizio di corso Statuto (che verrà ovviamente chiuso nella sua interezza) e andranno fino a piazza Ferrero: le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, aerografie artistiche, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché il Mercato contadino. Il centro storico, da via Beccaria a via Piandellavalle, ospiterà invece le bancarelle del mercatino del commercio fisso.

Funicolare: domenica aperta fino alle 23
Durante la Fiera di Primavera si potrà viaggiare in Funicolare fino a sera: nella giornata del sabato, l’impianto è aperto dalle 7.30 all’1, alla domenica dalle 9.30 alle 23. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione si svolgerà sabato 11 aprile alle ore 10 in corso Statuto nei pressi del Municipio.

Mangiare in Fiera
Spazio poi all’enogastronomia ed ai prodotti del territorio con “Mangiare in Fiera”, degustazioni in viale Durando con selezionati produttori; in piazza Roma, invece, ci sarà “Piazza piemontese”, itinerari del gusto fra le specialità gastronomiche locali e delle regioni d’Italia a cura dell’Associazione Mondo Eventi.

In piazza Roma l’angolo del gusto e poi il rock di Vasco
Musica e gusto: è il binomio che l’Associazione Mondo Eventi porta alla Fiera di Proimavera 2015. L’evento si svolge in piazza Roma, che accoglierà un “itinerario del gusto” (con orari coincidenti con quelli della Fiera, 9-19, ed estensione fino alle 24 per la giornata di sabato 11 aprile) con diverse specialità eno-gastronomiche del territorio monregalese e piemontese in generale (ma non solo). Dai ravioli alla carne, dai dolci al caffè, i visitatori potranno degustare i vari prodotti, acquistandoli e facendoli preparare, sul posto, dall’Associazione, per poi gustarli sui tavoli allestiti nella piazza.
Non finisce qui: la “Piazza Piemontese”, com’è stata battezzata, ospiterà non solo l’enogastronomia ma anche la musica. Piazza Roma sarà infatti teatro del primo “Concerto di Primavera”: la manifestazione, organizzata per sabato 11 aprile a partire dalle 21, ospiterà la “Combricola del Blasco”, official tribute band del grande Vasco Rossi. Nata nel 1999, la “Combricola” è una delle più seguite tribute band, con all’attivo concerti sulle principali piazze italiane, grazie alle strepitose performance di “Kikko” Sauda – veramente una “fotocopia” di Vasco, non solo per somiglianza fisica e di timbrica. Con le sue iniziative associate alla “Fiera di Primavera”, Mondo Eventi conta di incontrare i gusti di tutti i monregalesi (e non) che visiteranno la Fiera 2015.

mercato contadino
Torna la Fiera “a km 0”: i prodotti a filiera corta
È stata una novità introdotta lo scorso anno, e tornerà anche nel 2015: fra viale Durando e piazza della Repubblica troverà spazio l’esposizione di prodotti agricoli del territorio e, a fianco, la “Fattoria didattica” sempre apprezzata in particolare dai più piccoli. Si tratta di un mercato interamente dedicato ai prodotti agricoli “a km zero”, con la collaborazione di Coldiretti e Confederazione italiana agricoltori. Qui si potranno trovare prodotti ed eccellenze locali, dal pane al miele. Torna anche la “Fattoria didattica” (grazie alla coop Colla Bauzano), a metà strada tra scienza e gioco, che offrirà la possibilità di conoscere da vicino gli animali della tradizione contadina (in piazza Unità di Italia, a fianco del supermercato).

Gioielli d’epoca e bolidi made in USA
Tre spazi saranno dedicati ai motori: in piazza Cesare Battisti saranno in mostra le auto storiche, con l’esposizione a cura del “C.L.A.M.S.” di Alba; in via Marconi, l’Associazione Foam propone i “Motori americani”, mentre nell’area Parcheggio Quartiere (nei pressi del Municipio), spazio al trial e al bike-trial con le esibizioni a cura del Moto Club Alta Val Tanaro. Ovviamente in Fiera si trovano poi gli spazi espositivi dedicati a vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri.

Mostra fotografica e giochi
Anche quest’anno è in programma il concorso fotografico “Maratona di Primavera”, a cura dell’Associazione fotografica “Mondovì Photo”: nella giornata di domenica, in piazza Santa Maria Maggiore, verranno esposte le foto realizzate il giorno precedente dai partecipanti alla kermesse. La selezione delle opere vincenti avverrà attraverso la votazione dei visitatori della Fiera. In piazza Ellero, invece, sabato alle ore 18 ecco “Weight control day”, diete e controllo gratuito del peso per cani a cura di “La Fattoria di Penny”, Prolife - The Newtrition. Presso il Park Hotel in via Delvecchio, domenica dalle 10,30 alle 18,30 torna il Torneo di scacchi Semilampo regionale piemontese, organizzato dall’A.S.D. “Mondovì Scacchi”.
In piazza Santa Maria Maggiore “Bimbi in Fiera”, i gonfiabili di Garden Sport, con utilizzo libero e gratuito.