Nel weekend torna Birropolis

L’estate entra nel vivo, e Mondovì stappa “Birropolis”. Sabato e domenica torna a Piazza la due-giorni dedicata al malto e al luppolo.

L’estate entra nel vivo, e Mondovì stappa “Birropolis”. Torna la due-giorni dedicata al malto e al luppolo: fiera-evento dei birrifici artigianali, che va in scena sabato 27 e domenica 28 giugno a piazza Maggiore. Musica, divertimento, gusto e soprattutto… birra. La formula torna in parte rinnovata, l’ingresso resta totalmente gratuito, e spuntano alcune “chicche”.

Stand: 15 birrifici, 4 punti food
Saranno 15 i birrifici artigianali che partecipano a “Birropolis 2015” (li riportiamo a fianco di questo articolo, ndr), dalla provincia di Cuneo e non solo. Alcuni sono realtà storiche, altri piccole aziende venute a galla negli ultimi anni quando la birra artigianale è diventata un prodotto sempre più richiesto. La cornice di Mondovì Piazza è ovviamente un valore aggiunto, che ben si presta a un’iniziativa di questo tipo. A “Birropolis” (che nasce dalla collaborazione fra Culturefood Events, Comune di Mondovì e AsCom Monregalese) si potranno gustare birre tradizionali e birre uniche, dalle bionde più classiche alle birre da meditazione, aromatizzate al miele o ai fiori e tanto altro.
In piazza Maggiore saranno allestiti quattro punti-ristoro gestiti da Eataly (con “StreetEataly”).

I birrifici presenti
Conte Gelo, Vigevano
Grado Plato, Chieri
Aleghe, Coazze
Le Baladin, Piozzo
Beer & Bier, San Damiano d’Asti
Anima, Roccasparvera
Elvo, Graglia
Cerea, San Michele M.vì
Madama, Torino
Nuovo Birrificio Nicese, Nizza Monferrato
Trunasse, Centallo
Birrificio Aosta, Saint Christophe
Jeb, Trivero
Terre di Marinella, Montezemolo

Musica e “Notte gialla”per chi vuole i nomumenti
Nelle due giornate, un intenso programma. Sabato sera musica live coi Soundsgood, “rock & shake band”, mentre domenica 28 giugno live de “Gli Invisibili”, ritmi e musica nera in stile Motown. Ma la vera novità è la “Notte gialla”: l’apertura notturna dei quattro siti artistici di Piazza (la chiesa della Missione, la Torre e i due Musei della Ceramica e della Stampa) con biglietto al costo ridotto per chi presenterà il biglietto della Funicolare o due consumazioni acquistate presso uno degli stand della manifestazione, dalle ore 20 alle ore 23 sempre di sabato 27 giugno. La “Notte gialla” si svolge attraverso una sinergia col Comune, con Monregaltour e con la sponsorizzazione fondamentale della Cassa di Risparmio di Savigliano.

Convegno a tema
Sabato mattina, alle 10,30, “Birropolis” apre le porte in modo… culturale: nella sala convegni del Museo della Ceramica va in scena un convegno tecnico-scientifico di rilievo nazionale, con la partecipazione delle principali Associazioni di settore e con un particolare accento sul consumo responsabile della birra. Presenzieranno il viceministro all’Agricoltura Olivero, il viceministro alla Giustizia Costa, i presidenti di Unionbirrai, Assobirra e Onab, le autorità locali e i rappresentanti delle categorie.