Peccati di Gola: ce n’è per tutti i gusti

Sapori e saperi del nostro territorio, tutti in fiera a Mondovì dal 30 ottobre al 1 novembre. 

Tornano i “Peccati”, e ce n’è davvero per tutti i gusti. Tartufi, vino, focaccia, birra. Sapori e saperi del nostro territorio, tutti in fiera nella grande kermesse gastronomica che va in scena a Mondovì dal 30 ottobre al 1 novembre. Tre giorni di gusti e profumi. E, per chi è a caccia del buono sconto, lo può scaricare dal sito dell’Unione www.unionemonregalese.it. L’evento è promosso e coordinato dal Comune di Mondovì e dall’Associazione Intolleranza Zero, la segreteria organizzativa e logistica è a cura di Gruppo Fly e Al. La rassegna conta oltre 90 espositori selezionati.

“Sala Esperienze” dedicata a Gianni Ferrero
Ricchissimo il calendario della tre-giorni, che coinvolge il grande pubblico soprattutto grazie alle Esperienze sensoriali, incontri ravvicinati con il gusto organizzati in piazza della Repubblica presso la “Sala Esperienze”, che in ricordo del padre di “Peccati di Gola” da quest’anno si chiamerà “Sala Gianni Ferrero”. È possibile partecipare prenotandosi gratuitamente presso le casse della piazza. Le Esperienze sensoriali, golosi incontri per assaggiare e imparare a conoscere da vicino la qualità dei prodotti, sono a cura di The Cheese Storyteller, con moderatore il giornalista de La Stampa Luca Ferrua.

Associazioni e partner

Confartigianato promuove l’iniziativa “I Mestieri del Gusto”, di cui sono protagoniste le circa mille imprese artigiane del settore alimentare che lavorano nella Granda. Confcommercio ha pensato a una serie di iniziative finalizzate al ricordo del fondatore e patron della manifestazione “Peccati di Gola” Gianni Ferrero, che consistono nella concessione di una borsa di studio a 4 studenti dell’Albeghiero e di un premio al miglior espositore. Rinnovata la collaborazione tra le Camere di commercio di Cuneo e di Imperia, uno spazio speciale in piazza della Repubblica per la promozione delle eccellenze e dei prodotti tipici della terra ligure. Confermato anche per quest’anno il coinvolgimento di musei, cinema e centri culturali monregalesi.

Cene a bordo del bus del gusto
Grande protagonista dell’edizione 2013, torna il Gustibus, il pullman del gusto, un vero gioiello che sosterà in piazza Maggiore e ospiterà le cene tematiche. Il piano inferiore è una cucina-laboratorio attrezzata per ospitare grandi chef al lavoro, mentre al piano superiore si è avvolti dall’elegante atmosfera di una vera e propria sala ristorante con 40 posti a sedere. I commensali, inoltre, hanno la possibilità di osservare in diretta gli chef al lavoro, grazie a una telecamera installata al piano inferiore e collegata agli schermi dell’area ristorante. Costo 50 euro a persona. Prenotazione al numero 0172 474003 o via mail a commerciale@flyeventi.it.

Il programma  completo
Venerdì 30 ottobre
Ore 16: apertura stand e inizio XVIII Fiera regionale del tartufo, tartufaia e trifolao in piazza Cesare Battisti
Ore 17: inaugurazione mostra pittorica di Gabriella Malfatti (ex chiesa S. Stefano)
Ore 17,30: inaugurazione ufficiale “Peccati di Gola 2015”
Ore 18-22: “Peccati in Musica”, I Ciansunier (piazza della Repubblica)
Ore 18- 21: mostra-concorso fotografico di Mondovì (Antico Palazzo di Città)
Ore 19: Esperienza sensoriale “Alchimie di spezie e le meraviglie delle produzioni artigianali” (“Sala Gianni Ferrero” - piazza della Repubblica)
Ore 23,30: chiusura aree stand e Osterie dei golosi

Sabato 31 ottobre
Ore 10: apertura stand
Ore 110: Esperienza sensoriale “Sul filo... della mozzarella! - Mastro casaro e mastro birraio raccontano” (“Sala Gianni Ferrero” - piazza della Repubblica)
Ore 15: apertura Museo della Ceramica e Monumenti cittadini (piazza Maggiore)
Ore 16: Esperienza sensoriale “Trifolandia - Perché piace a tutti chiamarlo tartufo bianco di Alba” (“Sala Gianni Ferrero” - piazza della Repubblica)
Ore 16,30: laboratorio ludo-didattico sul cacao dedicato ai bambini (Biblioteca civica)
Ore 17,30: laboratorio per bambini “Le magie del casaro” (Sala Baby - piazza della Repubblica)
Ore 19-22: “Peccati in musica”, Voci fuori dal Coro presso le “Osterie dei Golosi” (piazza della Repubblica)
Ore 20,30: “Cena peccaminosa” a base di tartufo sul Gustibus in piazza Maggiore (prenotazione al numero 0172.474003)
Ore 21,30: chiusura aree Stand
Ore 23,30: chiusura “Osterie dei Golosi”

Domenica 1 novembre
Ore 10: apertura stand e inizio XVIII Fiera regionale del tartufo:
Ore 11: Esperienza sensoriale “Pausa Caffè” - La torrefazione incontra i dolci artigianali (“Sala Gianni Ferrero” - piazza della Repubblica)
Ore 12: “Peccati in musica”, I Birikin presso le “Osterie dei Golosi” (piazza della Repubblica)
Ore 14: Esperienza sensoriale “Cibo e cinema per raccontare il nostro territorio” (“Sala Gianni Ferrero” - piazza della Repubblica)
Ore 16: laboratorio per bambini “Le parole del gusto: lo scarabeo a merenda” (Baby Sala - piazza della Repubblica)
Ore 17: Esperienza sensoriale “Profumi e sapori: il connubio perfetto” (“Sala Gianni Ferrero” - piazza della Repubblica)
Ore 20,30: “Cena peccaminosa” a base di tartufo sul Gustibus in piazza Maggiore (prenotazione al numero 0172.474003)
Ore 22: chiusura stand e XVIII Fiera regionale del tartufo
Ore 22,30: chiusura “Osterie dei Golosi”