Tre Punti Esclamativi non sono abbastanza

Attitudine: sostantivo femminile derivante dal latino medievale “aptitudo” o “actitudi”, che significa “disposizione innata per certe attività” ma anche “positura della persona, atteggiamento”. Che si tratti di predisposizione o atteggiamento, giovedì 25 febbraio allo sPAZIO 211 di Torino, ne abbiamo vista un bel po'.

Attitudine: sostantivo femminile derivante dal latino medievale “aptitudo” o “actitudi”, che significa “disposizione innata per certe attività” ma anche “positura della persona, atteggiamento”. Che si tratti di predisposizione o atteggiamento, giovedì 25 febbraio allo sPAZIO 211 di Torino ne abbiamo vista un bel po'. Eroi, a dir poco, della serata i californiani !!! (Chk Chk Chk), pionieri di quello che potremmo definire un adrenalinico dance-punk, in città per una delle quattro date italiane del tour promozionale per l'ultimo album As If.
Ad aprire le danze (è proprio il caso di dirlo) gli Stereolad (che non sono altro che i !!! che fanno da spalla a sé stessi con un progetto di cover degli Stereolab): un tributo ironico ed intelligente ad uno dei loro più grandi riferimenti musicali. Nonostante siano attesi da ben due performance, i nostri non si risparmiano: una mezz'ora abbondante di volumi pazzeschi, distorsioni e il frontman Nic Offer strizzato in un abito da donna a quadri che scimmiotta un accento francese. Stereolad convince dalle prime note.
Il rapido cambio di strumentazione lascia spazio ad un attimo di smarrimento, con una parte di pubblico che per qualche istante fatica a capire quando Nic e soci ritornano sul palco, questa volta nelle vesti di headliner (“Ah, ma quindi sono di nuovo loro?”), ma dura giusto il tempo di imbracciare gli strumenti, poi è un'onda di energia che pervade tutti i duecento spettatori.
Guadagna il palco anche Shannon Funchess, seconda voce femminile che affianca e si esibisce in improbabili coreografie con Offer, questa volta in costume da bagno e t-shirt neri. Il set dura poco più di un'ora e mezza, con una scaletta che alterna brani più recenti ad incursioni nel passato, caratterizzata da un groove crescente che tocca l'apice quando Offer, dopo essere salito diverse volte sulle casse, scende in mezzo alla folla scatenata per cantare e ballare. Sotto il palco stare fermi è impossibile, e anche il più duro, il più timido o il più impacciato dei presenti avrà mosso il bacino, o almeno il piedino. E sul finale di serata, dopo il letterale bagno di sudore, è stato divertente per gli avventori uomini poter scambiare due parole con Offer che si sciacquava nel bagno degli uomini. Un live che merita i tre punti esclamativi.

Volete scoprire chi sono i !!! (Chk Chk Chk), eccovi il video di Freedom! '15, brano tratto dall'ultimo disco AS IF

www.youtube.com/watch?v=EVrTO0JP92U

AG Sanremo fiori piante grasse cactus succulente