“La Funicolare”, fra prossimi eventi e questioni interne: il presidente fa il punto della situazione

Eventi in programma, futuro delle manifestazioni, confronti interni e… una dimissione. Che aria tira, fra le fila de “La Funicolare”?

Eventi in programma, discussioni sul futuro delle manifestazioni, confronti interni e… una dimissione. Che aria tira, fra le fila de “La Funicolare”? L’Associazione di commercianti ed esercenti dei due centri storici ha rinnovato il Direttivo qualche mese fa… e abbiamo colto l’occasione per fare il punto col presidente Mattia Germone. 

«Stiamo già lavorando alle due manifestazioni più importanti dell’estate monregalese – spiega Germone –, i Doi Pass e la Mostra dell’Artigianato. Di contorno abbiamo piccole, ma non meno importanti, giornate come la “Merenda sinoira” a Pasquetta, il “Vesparaduno” e altre giornate di animazione dei centri storici»

Riguardo alla Mostra dell’Artigianato: lo scorso anno qualcuno ha chiesto di “guardare oltre”, verso un artigianato legato anche alle imprese... ci sarà qualche novità?

«Non diciamo ancora nulla… dobbiamo ancora parlarne in Direttivo».

E invece sui Doi Pass? La nuova ZTL condizionerà la manifestazione?

«I Doi Pass saranno l’inizio di un’estate ricca di eventi, che non vedranno un numero maggiore di manifestazioni ma piuttosto, ci auguriamo, una crescita di qualità delle proposte offerte. Sicuramente interesseremo la nuova area pedonale, ma senza dimenticarci del resto del centro storico. Ogni via e ogni piazza avrà eventi e animazione. L’apertura della ZTL a dicembre è stato un grande evento».

Presidente, che aria tira in “Funicolare”?

«Non tira aria… le cabine della Funicolare sono chiuse: di vetro, ma chiuse!»

Incassiamo la battuta. Ma incalziamo: e se qualcuno… lascia la porta aperta mentre esce? Abbiamo saputo che un membro del direttivo, Marchino Maccagno, ha presentato le dimissioni…

«Far parte del Direttivo di ogni Associazione è un impegno grande che richiede tempo, sacrificio e anche tanta pazienza perché ognuno di noi ha le proprie idee e le proprie necessità. Per un commerciante, che non lavora solamente quando la propria attività è in orario di apertura ma spesso è più impegnato nel resto della giornata, è un impegno ancora più grande. In un direttivo che funziona esistono per forza idee diverse e discussioni. Marchino ha presentato le sue dimissioni, al momento il Direttivo non le ha ancora accettate. Sono dispiaciuto, come sarebbe accaduto per chiunque altro le avesse date. Ho parlato con lui e sono sicuro che darà sempre la sua disponibilità e professionalità, soprattutto per le iniziative in campo musicale. Io credo che le sue dimissioni debbano essere anche un momento di riflessione per il Direttivo che sta lavorando, a mio avviso, nella giusta direzione».

Mesi fa si parlava di un “coordinamento fra le Associazioni” in merito agli eventi. È necessario migliorare qualcosa, da questo punto di vista?

«Questo è un ottimo tema. Direi che è indispensabile. Io, personalmente, promuovo da sempre una “regia” che identifichi tutte le manifestazioni che si affacciano sulla nostra città. I motivi sono tanti ed importanti: si eviterebbe di accavallare eventi nelle stesse giornate, si potrebbe risparmiare su costi di pubblicità e promozione e si creerebbe una maggiore collaborazione (e una minore gelosia) tra le diverse Associazioni. Sarebbe anche utile ai fini del recupero delle risorse economiche da parte di fondazioni bancarie o altro, verso cui sarebbe anche un gesto di responsabilità».

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Un 25 Aprile di cui c’è bisogno. Le iniziative a Mondovì

Se un monologo sull’omicidio Matteotti non viene mandato in onda in TV. Se la frase “non sono fascista, ma....” (o “non sono razzista, ma…”: è quasi la stessa cosa) ci sembra troppo famigliare. Se...

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Addio a Luigi Gastone, pioniere dello sci a Frabosa Soprana

È stato uno dei pionieri dello sci a Frabosa Soprana, tra i fondatori della prima scuola aperta in Valle, la scuola sci Frabosa. Stamattina, mercoledì 24 aprile, Frabosa Soprana ha dato l'ultimo addio a...

Briaglia è il 4º Comune in Italia per reddito pro capite

Secondo i dati pubblicati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e rielaborati da Sky Tg 24 il Comune di Briaglia è il 4º in Italia per reddito medio Pro Capite. Rispetto all'anno 2023, infatti,...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...