“Magnificat” con “Michelis”. Un incontro tra cultura e imprenditoria per il futuro del territorio. È anche da qui, da una sponsorizzazione a lungo termine dell’imprenditoria monregalese, che prende vita la nuova edizione di “Magnificat”. Il “papà” della pasta fresca, che con i suoi prodotti ha portato il Monregalese in tutto il mondo, da Tokyo a New York, di credere e di investire sull’emozione della salita alla cupola, sull’esperienza “Magnificat”, sul nostro patrimonio e su un progetto che, al suo debutto, ha coinvolto ventitremila visitatori, con una ricaduta diretta sul territorio di oltre 200 mila euro. Egidio Michelis sarà infatti il “mainsponsor” della nuova edizione di “Magnificat” e sosterrà l’evento da protagonista, per tutto il periodo di apertura.
Una partnership che debutterà il weekend del 9 e del 10 aprile, quando il Santuario di Vicoforte sarà protagonista di un altro evento inedito nel panorama nazionale: lo studio medico-scientifico del rapporto tra fruizione culturale e benessere. «È noto a tutti – spiegano da Magnificat –: leggere un buon libro, andare al cinema, ascoltare un disco, frequentare un museo... sono attività che arricchiscono e riempiono di significato il nostro tempo libero, facendoci stare bene. Esiste una connessione facilmente constatabile tra queste forme di fruizione culturale e il benessere che ciascuno percepisce nello sperimentarle. Fino ad oggi, però, questo effetto benefico della fruizione di cultura non è mai stato indagato dal punto di vista medico-scientifico: in Italia nessuna organizzazione culturale, Istituto di ricerca o Università ha mai tentato, finora, questa misura.
MAGNIFICAT: cos'è e come è nato
https://www.youtube.com/watch?v=Ob6BS5_EjKQ
Il primato spetta a “Magnificat”. Un’iniziativa è resa possibile dal determinante contributo della Compagnia di San Paolo, che ha creduto in questa pratica sperimentale e ha finanziato il progetto condotto in affiancamento con l’Università di Bologna e l’Asl Cn1». L’indagine si svolgerà nel weekend del 9 e 10 aprile: la partecipazione, che include la visita alla cupola lungo il normale percorso di salita di “Magnificat”, è gratuita e aperta a tutte le persone di età compresa tra 18 e 75 anni. I posti disponibili sono limitati (prenotazione all’indirizzo: www.magnificat-benessere.eventbrite.it). I partecipanti che vorranno prendere parte alla ricerca saranno invitati, prima e dopo l’esperienza di visita, a effettuare una serie di semplici test: questionario di autovalutazione, analisi della concentrazione di cortisolo tramite tampone salivare, registrazione del battito cardiaco. Un piccolo passo per la scienza, un grande passo per “Magnificat”.
IL VIDEO PROMOZIONALE 2016
https://www.youtube.com/watch?v=AW9gfvqN-aU
Nell’edizione 2015 si erano infatti dimostrate richiestissime le visite serali