Mondovì: attive le telecamere di sicurezza, ecco dove sono (FOTO)

È entrato in funzione il progetto di sorveglianza di sicurezza a Mondovì. In città sono state posizionate 32 telecamere, nel centro storico e non solo.

È entrato in funzione il progetto di sorveglianza di sicurezza a Mondovì. In città sono state posizionate 32 telecamere, nel centro storico e non solo.

Alcune settimane fa si è tenuta una riunione del Comitato per la sicurezza, in Prefettura a Cuneo, a cui ha partecipato il Comune di Mondovì, la Polizia locale e tutte le forze di polizia della provincia (Questura, Carabinieri e Finanza). Gli “occhi elettronici” sono in tutto 32: 26 telecamere di sorveglianza e 6 poste ai varchi elettronici per la lettura delle targhe, che ovviamente saranno utilizzabili anche come normali telecamere per la sicurezza dei cittadini.

Le telecamere coprono quasi tutte le zone della città: Altipiano, Breo e Piazza (alcune sono state installate specificamente davanti alle scuole Elementari, medie e Superiori) e in molte aree periferiche, comprese le frazioni.

Piazza Mellano: è prevista l'installazione di due telecamere di contesto ad alta risoluzione a videosorveglianza della piazza.

Frazione Merlo: nella piazza suddetta è prevista l'installazione di due telecamere.

Via Cuneo – via Alba. Portale di lettura targhe. In via Cuneo nei pressi dell’intersezione con via Alba dovrà essere realizzato un presidio dotato di due telecamere (una per ogni senso di marcia) con funzionalità di rilevamento targhe ed equipaggiate con apposito illuminatore IR.

Piazza Perotti – area antistante la Scuola Media “A. Frank”: il presidio dell'area di piazza Perotti antistante le Scuole Medie dovrà essere realizzato mediante due punti di video sorveglianza.

Via delle Scuole – piazza IV Novembre. Area antistante gli Istituti scolastici Alberghiero e Licei, è prevista l'installazione di una telecamera di contesto.

via Torino intersezione corso Firenze. Portale di lettura targhe. È prevista l'installazione di due telecamere (una per ogni senso di marcia) con funzionalità di rilevamento targhe ed equipaggiate con apposito illuminatore IR.

Frazione S. Anna Avagnina: nella piazza suddetta è prevista l'installazione di due telecamere.

Piazza Borgato: è prevista l'installazione di due telecamere.

Piazza C. Battisti: è prevista l'installazione di una telecamera di contesto.

Piazza Maggiore. Nell'area sopra indicata è prevista l'installazione di una telecamera di contesto, installata sulla facciata dell’ex Palazzo di Città.

Piazza Mons Moizo. Nell'area sopra indicata è prevista l'installazione di due telecamere di contesto, installate sulla facciata di un palazzo.

Piazzetta Comino: è prevista l'installazione di due telecamere di contesto, installate sulla facciata di un palazzo.

Semaforo di corso Italia – via I° Alpini: è prevista l'installazione di due telecamere di contesto, installate sul palo del semaforo.

Rotatoria via S. Bernardo – corso Europa: è prevista l'installazione di due telecamere di contesto, installate su palo esistente.

Semaforo intersezione via Rosa Bianca – via S. Bernardo. Nell'area sopra indicata è prevista l'installazione di una telecamera di contesto, installata sul palo del semaforo..

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...

Vicoforte: Giornata di mercatini nella palazzata, in Basilica la mostra sulla Sindone

Nell’area della palazzata tornano i mercatini, questa volta intitolati alla primavera organizzati dall'Associazione commercianti “Noi di Vicoforte”. Contestualmente, sarà inaugurata in Basilica una mostra organizzata in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario e...
video

Azione Cattolica monregalese in udienza dal Papa – LA DIRETTA

Tra gli oltre 50 mila, da tutta Italia, giovedì 25 aprile, in piazza S. Pietro a Roma, per l’udienza da Papa Francesco, in quanto aderenti all’Azione Cattolica, c'è anche un bel gruppo di monregalesi,...

Il “Cafè Gianduja” di Murazzano festeggia i 40 anni di attività

Son passati 40 anni esatti, da quando il “Cafè Gianduja”, sulla piazza principale di Murazzano, apriva per la prima volta i battenti. Era l’11 aprile 1984 e il paese e l’Alta Langa in generale...

È iniziata la Fera ‘d San Giors, il clou nel fine settimana

Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio, patrono di Frabosa Sottana, è iniziato martedì 23 aprile con un evento culturale di spessore, dove i lettori di Montagne Narranti hanno incontrato lo scrittore...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...