Secondo l'ultimo bollettino ARPA Piemonte (LEGGILO QUI) il rischio idrogeologico nel Monregalese è salita a livello 1 (giallo), con caratteristiche di "rischio idrogeologico esteso".
Sui settori meridionali e occidentali di confine si segnala la presenza di neve rossa dovuta a polveri sahariane contenute in relazione alle forti correnti sciroccali in quota. Anche a Mondovì è stata notata pioggia "sporca" che ha lasciato residui sabbiosi sui vetri e sulle carrozzerie delle auto.
Le precipitazioni più intense nel corso delle prossime ore sono attese a ridosso del settore appenninico e sul Verbano, dove i fenomeni potranno essere localmente anche molto forti e dove potranno verificarsi locali allagamenti ed isolati fenomeni di versante. La quota delle nevicate si porterà nel corso del pomeriggio ovunque al di sopra dei 2300-2500 m, con valori ancora intorno ai 1300 m sulle Alpi Marittime fino al primo pomeriggio.
Le precipitazioni nevose, intensificatesi nel pomeriggio di ieri, si sono attenuate nella serata e nella notte per poi riprendere con maggiore intensità nelle ore prima dell'alba. Sui settori meridionali e su quelli settentrionali prealpini, sono state a carattere temporalesco anche con rovesci di neve e localmente grandine. La neve al suolo in prossimità dei 2000 m di quota ha raggiunto i 25-35 cm con punte di 35-45 cm alle quote più elevate nei settori sud-occidentali tra la Val Varaita e la Val di Susa.
Nel corso della serata la perturbazione traslerà verso est, le correnti a tutte le quote si attenueranno favorendo un progressivo miglioramento a partire dai settori occidentali. Nella notte e fino alla mattinata di domani le precipitazioni proseguiranno a carattere sparso e meno intense solo sul Verbano e sui settori montani al confine con la Liguria. Un miglioramento generalizzato è previsto per il pomeriggio di domani, con un esaurimento delle precipitazioni ovunque e condizioni prevalentemente soleggiate.