Giorno dopo giorno, si scopre qualcosa in più sul palinsesto di Peccati di Gola 2016. La kermesse gastronomica va in scena dal 29 ottobre al 1 novembre, a Breo e a Piazza, nelle vie e nelle piazze del centro storico, includendo anche una serie di appuntamenti collaterali. Eccone qualcuno
Collaborazione con le scuole
Grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero “G. Giolitti” e il Liceo “Vasco - Beccaria – Govone”, Peccati di Gola, propone “A scuola con gusto”, una serie di iniziative che intendono valorizzare e mettere a disposizione del pubblico alcuni beni culturali e artistici di Mondovì. Per quattro giorni sarà possibile infatti visitare a titolo gratuito il museo al Liceo di Piazza: il Laboratorio del tempo, il Chiostro, il Convento di Nostra Donna, che si trovano all’interno del Liceo, e, in via straordinaria, la Chiesa di San Rocco in via delle Scuole. Le “Cucine Colte” (via delle Scuole) ospiteranno le speciali degustazioni curate degli studenti dell’Istituto e la De.Co. della Cupeta di Mondovì.
Le cene all’Alberghiero
Tornano inoltre le amate “Cene Peccaminose”, gli appuntamenti culinari a tema, che quest’anno saranno realizzate in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Giolitti” di Mondovì. Sabato 29 ottobre la chef Clelia Perlo, del Grand Hotel Diana di Alassio, proporrà una cena dedicata alla cucina storica in memoria dello chef Bruno Cantamessa, mentre, domenica 30 ottobre, sarà lo chef francese Jerôme Migotto, dell’Hotel Ristorante “Le Piemontesine” di Igliano, a deliziare i palati con un menu speciale ideato per l’occasione. Entrambe le cene si svolgo presso l’Istituto Alberghiero di Mondovì alle ore 20 (prenotazioni al numero 348 8872869).
Il menu include musei e cinema!
Grazie all’iniziativa “Assapora la Cultura” tutti i partecipanti alla rassegna enogastronomica possessori della “Peccati di Gola Card” (ne parlavamo due settimane fa, ndr) possono accedere gratuitamente al ricco patrimonio storico e culturale della Città di Mondovì. All’interno del circuito culturale cittadino si trovano la Chiesa della Missione, il primo piano del Museo della Ceramica, la Torre Civica del Belvedere (con la sua esposizione di orologi solari e meccanici) e il Museo Civico della Stampa, la più grande raccolta pubblica di attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia. Sarà inoltre possibile visitare le suggestive Sale del Vescovado. Inoltre, presentando la “Peccati di Gola Card”, si ha diritto, fino al 31 dicembre 2016, a un ingresso gratuito al cinema “Baretti “di Mondovì e a una riduzione sul Cineparking, rassegna cinematografica dedicata ai più piccoli.
Laboratori per bambini: “Manine in pasta”
Saranno quattro, uno al giorno, i laboratori “Manine in pasta” dedicati ai bambini e alle loro famiglie, curati da Maria Cristina Crucitti di “The Cheese Storyteller”. Grazie ai laboratori i bambini, aiutati dai genitori, realizzeranno con le loro mani un prodotto tipico della regione monregalese sotto la guida di un produttore. Questi gli appuntamenti: sabato 29 ottobre “Manine in pasta” e i Rubatà di Mondovì De.Co, domenica 30 ottobre con “Manine in pasta” e il formaggio Nostrano di Mondovì De.Co, lunedì 31 ottobre “Manine in pasta” e i Tajarin alla castagna De.Co e domenica 1 novembre “Manine in pasta” e le Paste di Meliga del Monregalese. I laboratori sono gratuiti e si svolgono alle 11, tranne lunedì che sono in programma alle 10.30.