Le culture e saperi delle mnontagne oggi sono un po' come i panda: specie in via di estinzione. Se n’è accorto persino Geo & Geo, la trasmissione di natura e cultura di Rai Tre, che dedicherà una puntata alle eccellenze dell’artigianato del cuneese: il cioccolato di Arione, le ceramiche Besio, i biscotti di Meliga, l’artigiano del legno della Val Casotto, sono solo alcuni dei protagonisti selezionati, anche con la collaborazione dell’ATL Cuneo.
Il reporter di Rai Tre, Fabio Picarelli, biologo statunitense e operatore foto-video per National Geographic, Quark, BBC, e ora anche per Geo & Geo, è abituato a girare il mondo per documentare le “specie” in estinzione. «Sembra un paradosso – dice sorridendo Fabio, col suo accento toscano – ma dopo l’allarme animali rari da salvare, il riscaldamento del globo, sta emergendo anche l’interesse per il salvataggio di culture e saperi degli “animali” umani! Il mio lavoro continua così con la stessa curiosità!».
Approdato a Pamparato, capitale di mezzavia della Roa Marenca, ha ripreso all’opera il Biscottificio di Pamparato, mentre sfornava i biscotti di farina di meliga “Otto File”, e il... "panda di Pamparato", Andrea Giaccone, artigiano del legno che lavora a mano ed esclusivamente con alberi della stessa Val Casotto, a chilometri zero. La trasmissione andrà in onda su Rai Tre, nella rubrica Geo & Geo, sempre sensibile a questi temi. Insomma, altre “perle rare” di questa Roa Marenca, su cui conviene sempre fermarsi, per gustare e prendere “tempo” per la nostra vita.