Il ventaglio degli schieramenti in vista delle prossime elezioni comunali a Mondovì si fa più definito. Il centrosinistra scende in campo con una coalizione, di cui farà parte il PD e un gruppo di liste civiche (potrebbero essere due).
Il comunicato recita: «Mondovì chiede a gran voce un cambiamento, sia nella sostanza progettuale che nello stile di governo. Su queste basi è nato ‘Mondovì a Colori’: un progetto, una coalizione, ma soprattutto un altro modo di vivere ed intendere la nostra Città. Si tratta di una visione caratterizzante ed aggregativa, aperta alla voce ed al contributo di tutti i concittadini che intendano riscoprire e far scoprire Mondovì. ‘Mondovì a Colori’, in vista delle Elezioni Comunali del 2017, dichiara di voler operare in netta discontinuità politica con le forze che hanno amministrato Mondovì negli ultimi diciotto anni, comprese quelle confluite in gruppi che oggi si dichiarano improvvisamente civici. Si tratta di una scelta chiara e forte, in netta controtendenza con la volontà, espressa da altri schieramenti, di voler nascondere le proprie appartenenze politiche, passate o presenti. Hanno aderito a ‘Mondovì a Colori’ il Partito Democratico di Mondovì ed il gruppo civico Innoviamo Insieme – Mondovì. Il Circolo del PD di cui è Segretario Olga Bertolino e che è rappresentato in Consiglio Comunale da Stefano Tarolli e Maurizio Arduino, dopo aver stabilito di non proporre o accettare alleanze con pezzi dell’attuale maggioranza di governo, ha scelto di presentarsi alle prossime Elezioni Comunali con il proprio nome ed il proprio simbolo. Ma certo non sarà solo. Si è infatti costituita l’Associazione Innoviamo Insieme – Mondovì, formata da un gruppo di persone di varie estrazioni sociali, età ed appartenenza rionale, ma unite da un comune entusiasmo. Presidente è Cristiana Manfredi; fanno parte, tra gli altri, del Consiglio Direttivo Mattia De Piano, Giovanni Gambera, Francesco Magliano e Puni Moletta. Un gruppo vivace ed attivo, che intende proporsi alle prossime Elezioni Comunali con autentiche liste civiche. ‘Mondovì a Colori’, già da alcuni mesi al lavoro sul programma, intraprenderà a breve un percorso di ascolto e di condivisione di idee e proposte programmatiche nei vari rioni della Città. Il primario obiettivo è che Mondovì diventi una delle Città capofila in Provincia di Cuneo per modernità, innovazione, capacità di offerta di lavoro e qualità della vita dei suoi concittadini».
Stefano Tarolli è stato individuato come coordinatore della campagna elettorale. Un ruolo che non esclude quello di futuro candidato sindaco: il suo nome resta quello più "discusso" dai rumors cittadini. L'ufficialità arriverà a gennaio.