Ha raggiunto il suo obiettivo, e sabato, partirà alla volta di Amatrice insieme ai suoi genitori per consegnare cinque biciclette a cinque bambini terremotati. Matteo D’Agostinis, 12 anni, di Marsaglia, già così giovane appassionato agricoltura, nell’ottobre scorso ha avviato una vendita di zucche ornamentali, che lui stesso coltiva, per raccogliere una somma utile per aiutare alcuni suoi coetanei, residenti delle zone colpite dal terremoto, necessaria per l’acquisto di una o più biciclette. La vendita in questi mesi è andata bene e si è conclusa nei giorni scorsi. 4 le biciclette acquistate e una in regalo da un generoso negoziante.
Il viaggio era previsto per sabato, ma è stato sospeso a causa della nuova emergenza che ha flagellato la zona, questa volta col mix letale delle nuove scosse di terremoto unite al gelo e alla neve.
«I bambini che riceveranno il dono – spiega Nadia, la mamma di Matteo, titolare insieme al marito Mauro dell’agriturismo “Abbadia Borgo del Sole” di Marsaglia – sono stati individuati grazie a una maestra di Amatrice che ci è stata segnalata. Si tratta di giovani appassionati di bicicletta che vivono nella frazione Sant’Antonio di Amatrice e sono figli di titolari di azienda agricola come noi. Non hanno lasciato la loro casa terremotata proprio per la presenza di allevamenti di animali. Matteo è entusiasta di poter incontrare questi suoi coetanei che condividono con lui sia la passione per il ciclismo che per l’agricoltura, essendo anche loro figli di agricoltori. Dobbiamo ringraziare Roberto Marchisio di Millesimo che ci ha permesso di acquistare 4 bici a prezzo davvero di favore e Denis Conte del “Punto Ciclo Conte” di Beinette che ci ha regalato una bici, oltre alla Michelin di Cuneo che ci ha donato i caschetti da integrare ai nostri do