È probabilmente il nome più grosso, almeno fino a oggi, fra tutti quelli che in questi anni sono stati ospiti della manifestazione politica villanovese. Parliamo di Enrico Letta, ex premier che ha governato l’Italia subito prima di Renzi. E da quest'ultimo "spodestato", fra l'altro col contorno di quella battuta twittata sul web e passata alla storia della cronaca politica degli ultimi anni – tanto da diventare un vero e proprio modo di apostrofare gli avversari: "stai sereno".
Letta è stato ministro con Ciampi, D’Alema e Amato, è stato sottosegretario con Prodi. E infine premier, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014. Uomo del PD ancora oggi, in una fase turbolentissima del suo partito, è ancora uan figura di primissimo piano della scena politica nazionale. Sarà a Villanova sabato 1 aprile.
“Politica e Società”, questo il tema conduttore della quarta edizione dei “Dialoghi Eula, il festival della buona politica” in programma a Villanova Mondovì (CN) nelle giornate di venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile 2017. Sul prestigioso e scenografico palcoscenico-presbiterio dell'antica chiesa di Santa Caterina in Villavecchia 'dialogheranno' e disamineranno fatti e prospettive future ospiti di caratura internazionale. Sabato 1 aprile, alle ore 10,30, il panel proporrà un colloquio di alto profilo: a Villanova Mondovì arriverà l'ex premier Enrico Letta, intervistato in esclusiva dal vicedirettore de “La Stampa” Luca Ubaldeschi.
Intervistatore d'eccellenza dell'on. Enrico Letta sarà Luca Ubaldeschi, vicedirettore de “La Stampa”, giornale per il quale è stato anche caporedattore centrale e responsabile della redazione di Milano. La sessione prenderà spunto dalla recente opera letteraria firmata dal politico pisano: “Contro venti e maree. Idee sull'Europa e sull'Italia” (ed. Il Mulino).