Continuano i problemi sul depuratore di Roccaforte, dove martedì mattina è stato necessario un costoso intervento di aspirazione e di pulizia da parte del gestore idrico "MondoAcqua Spa". Una situazione del tutto anomala, che sottolinea, ancora una volta, che sull'impianto continuano ad insistere situazioni di scarico irregolare.
LEGGI: azienda agricola versa liquami abusivamente
Sul posto, oltre ai tecnici e al presidente della società, Luigi Ghiazza, è intervenuto anche il sindaco di Roccaforte Mondovì, Paolo Bongiovanni. Una prima analisi istantanea ha rilevato la presenza di banchium, uno squilibrio della flora batterica dell'impianto. Difficile stabilirne le cause, ma i tecnici garantiscono che si tratta di un fenomeno riconducibile ad un continuo sovraccarico dell'impianto di depurazione. I professionisti intervenuti sul posto nella giornata di martedì hanno rilevato un forte odore di conegrina.
L'intervento di pulizia è costato migliaia di euro alla società di gestione, che da mesi si vede costretta a continui interventi sul sito. In mattinata, è stato installato un dispositivo di controllo costante sulle acque in ingresso, che consentirà di rilevare eventuali picchi anomali di sostanze di natura chimica o zootecnica. In attesa delle analisi, il gestore si riserva di sporgere denuncia, per cercare di arginare una situazione che sta diventando ecologicamente (ed economicamente) insostenibile.