30 Istantanee da Collisioni 2017

L'edizione 2017 di Collisioni in una galleria agile ed ironica di momenti divertenti, improbabili, assurdi, iconici da conservare nell'album dei ricordi.

 

 

#inprincipioerailtrio Il naso da pagliaccio di Max Gazzè e la sigla dei Barbapapà, cantata a cappella da tutti e tre insieme in conferenza stampa.

 

     

   

  

#houstonabbiamounproblema Lo sguardo di puro terrore negli occhi del backliner coi dread, quando improvvisamente tutto ha smesso di funzionare a metà di un pezzo di Silvestri.

   

#provaciancoraSam Due ragazze, con cui avevo in mente di attaccare bottone e che hanno iniziato a limonare selvaggiamente tra di loro

#lemillepalleblu Le palle gonfiabili regalate dall'organizzazione che si sono trasformate in cuscini, berretti, borracce e tanto altro, a seconda della creatività degli ospiti. E che sono apparse dappertutto.

    

#zzzzzz Le 5 ore di concerto di venerdì che se ne vanno dritte al secondo posto degli eventi musicali più lunghi a cui abbia assistito finora, dopo il Parsifal di Wagner (che però aveva due intervalli e le poltroncine comode). 

      

#eroevero Il tastierista di Silvestri: sosia di Raz Degan, con la bandana da pirata e la sigaretta da barista di provincia, che distillava con nonchalance assolini deliziosi, con i suoni di Orgoglio e dignità di Lucio Battisti.

   

#clapclap Il tizio che urlava "Cambio!" Ogni volta che Silvestri imbracciava una nuova chitarra.

  

    

#lemeravigliedellanatura L'ondata di ormoni femminili sollevata dal passaggio, vicino al palco rosa, di Michele Bravi e che ha investito in pieno Dave Eggers. Tant'è che lo scrittore, stupito, al microfono ha chiesto "Ma chi è passato?"

 

#misteriitaliani Carlo Lucarelli. Irriconoscibile.

 Foto concessa gentilmente dal Dr. Marok.

                                   

                                  

#cercavailmareunaquilareale Tommaso Paradiso che, si intrufola sul palco dietro a Giorgia, suona un pezzo a caso e sparisce, così com'era venuto.

 

#siperòchecoda Il firmacopie di Dave Eggers, trasformato in una chiacchierata tra amici.

 

#arbiterelegantiarum Red Canzian, che racconta dei bei tempi in cui si faceva le collane con le catenelle da cesso.

 

#chiènatoafebbraiosièalzatoinpiedi  Un gruppetto di cinque ragazzi, ubriachi fradici, che hanno tenuto banco per tutto il sabato, molestando o esaltando diversi incontri, a seconda dei casi.

 

#poidicenonsisentemainientedinuovo Il pubblico della serata dedicata a Smemoranda. Durante gli sketch del cabaret la piazza è rimasta gremita: al momento del giovane cantautore emergente, Tommaso Dugato si è desertificata.

 

#unottimaannata Girare con le bottigliette d'acqua senza tappo e ripensare a una lontana edizione di Collisioni a Novello, quando un paio di bottiglie di vino vuote volarono sul palco, prima del concerto di Caparezza.

 

#nessunoèperfetto Giorgia che canta a cappella Pamplona di Fabri Fibra e Thegiornalisti e Tu mi fai volare di Rovazzi.

 

#saggezzadetrastevere La guardia del corpo di Giorgia. «Signò sò tutto sudato, nun le conviene spigne».

   

     
 

#panperfocaccia Ale e Franz, che volevano impostare l'incontro sulle domande del pubblico e sono stati accontentati. Anzi la situazione è leggermente sfuggita di mano («Ciao, belle le vostre camicie, mi piacerebbe sapere se le fanno anche da uomo»). 

       

#vestitodaDio Il tizio con la maglietta "io sono Gesù Cristo". 

                               

#fastdeandré Vittorione De Scalzi, che si inventa la Bocca di rosa più veloce del mondo.

      

     

#understatement Gazzé che, dopo qualche minuto di assolo di basso, si ferma e, con grande umiltà, dice: «Avrei potuto continuare all'infinito ma poi...» e mostra al pubblico due delle palle targate "Collisioni 2017"

#macomeXfactorsiegliauricolarino? Enrico Ruggeri e la sua curiosa avversione per gli In Ear Monitor.

 

#ondaverde Vedere, alla fine dell'incontro con Giorgia in piazza verde, la folla letteralmente incastrarsi nell'imbuto della via, senza riuscire ad andare più nè avanti nè indietro.

 

#comefarsilacasaalmareinduegiorni Il negozietto che vendeva birra alla spina a due euro, stracciando clamorosamente la concorrenza dei birrifici artigianali a ventordici luppoli e fermentazione come se fosse antani. 

 

#gautelanata Quelli (e ce ne sono stati tanti) sono entrati al festival con il tappo di plastica in tasca, da mettere alle bottiglie appena passati i controlli.

  

#guaiavoianimeprave La lugubre processione davanti al cimitero di Barolo, aspettando le navette.

   

   

#labiropiùvelocedelwest Il traduttore di Fabio Fazio, che si segnava le domande su un foglio prima di tradurre in tempo reale.

   

   

#vedicheladifferenziataserveaqualcosa? Pietro Grasso, che racconta come abbiano preso Provenzano monitorando la raccolta della spazzatura. 

   

#unimmaginedamilleparole Questa foto. Dentro c'è tutta l'essenza di Collisioni.

    

 

#sipario Ore 1, 30 di notte, Battisti alla radio, una mezza luna rossa sorge sull'orizzonte delle colline illuminate e resta a galleggiare a lungo sul pelo della terra. 

RI-FONDAZIONI: Raviola in SP, Gola in CRC e Robaldo punta al “tris”

Le ruote hanno girato in meno di 24 ore. «Mi lascio alle spalle otto anni di impegno in CRC e si apre una nuova sfida in Compagnia San Paolo». Lunedì 15 aprile Ezio Raviola...

Mongolfiere: eletto il nuovo Direttivo Aeroclub, Giorgio Bogliaccino confermato presidente

Unico candidato ed eletto “per acclamazione”, il pilota Giorgio Bogliaccino è stato confermato presidente dell’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì. Le elezioni si sono svolte nell’assemblea di mercoledì 17 aprile, per il mandato 2024-2028. Nel nuovo...

Incontro anti-truffe a Magliano: una cinquantina di cittadini a “lezione” dai Carabinieri

Lo scorso mercoledì 10 aprile, nel pomeriggio, numerosi cittadini hanno partecipato ad un incontro informativo aperto a tutti, organizzato dal Comune e dal locale Comando dei Carabinieri, per difendersi dalle truffe in casa. Anche...

Elezioni: ecco i componenti della lista “Insieme per Dogliani” di Claudio Raviola

In vista delle prossime elezioni comunali di Dogliani, il candidato sindaco Claudio Raviola, della lista "Insieme per Dogliani", ufficializza i nomi dei componenti del suo gruppo di lavoro. Insieme a Raviola, 56 anni (imprenditore...
furti casa sant'anna avagnina

Sicurezza, furti e truffe in casa: incontro coi Carabinieri al Borgato

Lunedi 22 aprile, alle 16,30, i Carabinieri di Mondovì terranno un incontro con al Centro anziani del Borgato, con la presenza della comandante Francesca Borelli, per parlare delle tematiche relative alla sicurezza: consigli su...
Nord Sud Castello Cigliè

Nord vs Sud: la disfida dei vini “Al Castello” di Cigliè

Venerdì scorso si è svolto il secondo appuntamento delle “4 sere Al Castello” di Ciglié, con l’intero ristorante dedicato all’evento “Bolle al buio - Sicuri di essere grandi intenditori di bollicine?”, in cui vini...