Intervista al nuovo preside dei Licei: «Cresciamo in numeri, ora parte un nuovo corso»

A che punto sono i lavori? Gli spazi sono sufficienti? Quali novità sul Museo del Liceo? Parla il prof. Bruno Gabetti.

Venerdì scorso si è seduto per la prima volta davanti il Collegio docenti della “sua” nuova scuola. Il prof. Bruno Gabetti, da luglio nominato alla direzione dei Licei di Mondovì “Vasco-Beccaria-Govone”, oggi è ufficialmente al lavoro: «A giugno avevo presieduto la commissione dell’esame di maturità proprio in questa scuola – racconta –, quindi conosco bene i Licei di Mondovì». A Gabetti è stata inoltre confermata la reggenza alle Scuole di Dogliani. Cosa bolle in pentola, lassù in piazza IV Novembre?

Prof. Gabetti, ormai l’11 settembre – data di inizio delle lezioni – si avvicina. La sua prima impressione nella nuova scuola?
Assolutamente positiva, fin già dal primo incontro coi docenti. Ho confermato la professoressa Monica Chiesa come vice dirigente: è una persona che conosco da tempo e della quale ho assoluta fiducia.

A che punto sono i lavori del maxi-cantiere, iniziato lo scorso anno al “Vasco”?
In alcune parti della scuola ci sono ancora lavori in corso, ma nulla che pregiudichi lo svolgimento delle lezioni. Ci sono ancora lavori agli interni, qualche porta di sicurezza… cose del genere.

Da tanti, troppi anni, il Liceo aspetta una nuova sede. Oggi che gli studenti stanno crescendo di numero, la struttura è quasi “a tappo”. Ci sono criticità?
È abbastanza evidente che questo Istituto, vista l’età che ha, non goda di una struttura “ottimale” e ha spazi limitati. Questo non lo si può nascondere. Tuttavia, quest’anno non ci sono criticità nell’assegnazione delle aule, nonostante il numero degli studenti sia cresciuto. Non siamo in emergenza. Per quanto nel futuro una sede nuova sia assolutamente necessaria, non ci si può illudere che questa arrivi dall’oggi al domani. Quindi per il futuro più immediato si dovranno usare altre soluzioni, rendendo agibili alcuni spazi che esistono ma che oggi non sono utilizzabili.

Ha detto che il numero di studenti nel 2017/18 è cresciuto. In tutti i corsi? Anche nel nuovo Liceo sportivo?
Sì, gli studenti sono in crescita e il Liceo sportivo sta andando molto bene, assieme al corso di Liceo delle Scienze umane. Quest’anno, inoltre, partiremo con un corso tutto nuovo.

Che tipo di corso?
Una sperimentazione in matematica e fisica. È simile al PNI che esisteva anni fa, ma si tratta di una cosa diversa. Ci saranno ancora più ore dedicate alle materie scientifiche.

Lo scorso anno il Liceo ha dato una nuova veste al proprio Museo e ha aperto il Gabinetto di fisica con macchinari scientifici d’epoca. Altre novità su questo fronte?
Sì, eccome. Ne abbiamo parlato proprio questa mattina con collegio docenti: insisteremo ancora di più sul queste aule che, in sinergia col sistema museale cittadino, saranno sempre più aperte al pubblico grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro e non solo. Inoltre, per allargare le iniziative a tutte le aree di studio toccate dai Licei e valorizzare tutti i nostri corsi, metteremo in campo nuove iniziative anche per quel che riguarda la cultura classica, come convegni o conferenze aperte al pubblico.

Piazza Ellero, il Comune di Mondovì costretto trovarsi con entrambe le tettoie chiuse

Mondovì Breo potrebbe trovarsi, per un tempo indefinito, con entrambe le tettoie del mercato chiuse per lavori. Una bella grana, che casca in testa al Comune senza che ci sia molto da fare per...
tony effe mondovì wake up 7 giugno

Il trapper Tony Effe a Mondovì per Wake Up, il 7 giugno 2024

Sarà il trapper Tony Effe la star che si esibirà a Mondovì in "Wake Up" il 7 giugno. Le date sono già state annunciate da "Wake Up" e i biglietti sono in vendita su...

25 aprile a Carrù, Chiara Gribaudo: «Festa divisiva? C’era chi sognava un’Italia migliore e...

«Se qualcuno pensa che il 25 aprile sia divisivo, io allora dico di sì. È divisivo perché, allora, c’era qualcuno che sognava un’Italia diversa, in cui le diversità rappresentassero una ricchezza e non dovesse...

25 APRILE, l’orazione della dottoressa Claudia Bergia – TESTO INTEGRALE

Discorso integrale della dottoressa Claudia Bergia, Mondovì 25 Aprile 2024 - FOTO E RESOCONTO: CLICCA QUI  Care amiche e cari amici, buon 25 Aprile. È per me un grande privilegio rivolgermi a voi in occasione della Festa...

Lunghe code in autostrada tra Ceva e Millesimo

Lunghe code in autostrada nella mattina odierna del 25 aprile. A causa dei lavori e del grande flusso verso il mare, dalle 8.40 di questa mattina l'Autostrada dei Fiori Spa ha segnalato una coda...
gruppo figli genitori separati

Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati

Diamo voce ai nostri figli! A Mondovì un Gruppo di ascolto e confronto dedicato ai figli dei genitori separati Lo studio “La Giraffa - Professionisti per la gestione del conflitto”, nell’ambito delle iniziative avviate, propone...