Anno nuovo, a scuola, tecnologie nuove a Camerana

Con nuovi banchi e nuovi dispositivi informatici

La Scuola primaria e dell’infanzia di Camerana ha iniziato l’attività nel segno delle nuove tecnologie. L’Amministrazione comunale ha infatti dotato le aule di nuovi arredi. Nella fattispecie, i locali dell’edificio scolastico sono stati dotati di tre monitor interattivi, strumenti che andranno a sostituire le lavagne tradizionali e già considerati prodotti evoluti rispetto alla lavagna interattiva multimediale, due per le aule della Primaria e uno per la Scuola dell’infanzia, tre pc portatili con relativi box di sicurezza (due per la Scuola primaria e uno per l’infanzia), venticinque banchi multicolore con una forma studiata per le disposizioni ad isola, nell’ottica della nuova didattica che prevede metodologie basate sulle attività di gruppo, venticinque tablet, uno per ogni bambino della Scuola primaria, con relativo box che funge da contenitore e caricatore, due stampanti con funzione anche di fotocopiatrici (una per la primaria e una per l’infanzia). L’intervento è stato accolto di buon grado dall’Istituto comprensivo, considerato che le linee guida attuali in materia di didattica prevedono l’utilizzo di strumenti digitali, come veicolo molto funzionale per il raggiungimento dei traguardi nelle diverse discipline. La scuola, pertanto, deve adeguarsi a questa tendenza ed essere in sintonia con le esigenze e la realtà quotidiana degli studenti. «Sono molto contento delle attrezzature dei plessi. – ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Cortemilia-Saliceto, Giuseppe Boveri –. Le nuove tecnologie sono molto utili per attuare una didattica innovativa, senza dimenticare i metodi tradizionali. Pertanto, i docenti possono così coniugare, nella giusta misura, percorsi di apprendimento/insegnamento più usuali con certi più attuali». «Si tratta- dichiara il sindaco Romano Massimiliano – di un adeguamento necessario per stare al passo con i tempi in cui le nuove tecnologie sono un elemento fondamentale nella didattica attuale e quindi permettere ai nostri bambini di Camerana di avere queste opportunità. Ringrazio la Fondazione CRC per il cofinanziamento del progetto con la concessione di un contributo di 5.000 euro. 

parcheggi pagamenti mondovì esenzioni

Parcheggi a pagamento a Mondovì, nuove esenzioni… ma aumentano le tariffe

Era una decisione attesa da tempo. Anche perché, come ricorda la Giunta nella delibera, è dal 2003 che le tariffe dei parcheggi a pagamento a Mondovì non venivano ritoccate. In città le “strisce blu”...

«Quello non mangiarlo, per oggi basta così». La storia di rivincita di Sofia

Lo scorso venerdì, il 15 marzo, era la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare. Una ricorrenza che Sofia, nome di fantasia, sente particolarmente da vicino. 22 anni ancora da...

Approvata dalla regione la nuova legge per le funivie piemontesi

Approvata ieri, 27 marzo, a maggioranza in Aula (con 23 voti favorevoli e 12 astenuti) la legge sulle funivie “Nuova disciplina degli impianti funiviari in servizio pubblico per il trasporto delle persone”, che riguarda...
mondovì teenage dream party

Mondovì a giugno il Teenage Dream Party

È uno degli eventi itineranti più famosi fra i giovanissimi. È il “Teenage Dream Party”. E non indignatevi se non sapete di cosa stiamo parlando, non accusate “i giovani d’oggi” di seguire chissà quale...
dehors irregolari mondovì comune

Dehors “irregolari” a Mondovì, il Comune interviene

È possibile che un abuso sia in piena vista, letteralmente alla luce del sole? Sì: se si tratta di un dehors. Accade a Mondovì, e in molte zone della città. Accade a esercizi commerciali...
Pastiera napoletana dolce pasquale

La pastiera: il dolce di Pasqua al caseificio Tramonti di Villanova Mondovì

Il Caseificio Tramonti di Villanova Mondovì, nel periodo pasquale, propone anche quest'anno pastiere di alta qualità, preparate da Vincenzo Chierchia, pasticcere originario di Pompei, dove la pastiera è la tradizione pasquale per eccellenza. Chi...