Allievo del “Cigna” e classe del “Garelli” premiati dalla Camera di commercio

Per avere realizzato due video, partecipanti al concorso “Storie di Alternanza”.

Martedì mattina nel salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Storie di Alternanza”. L’iniziativa, organizzata dalla Camera di commercio, ha premiato a livello provinciale i migliori racconti multimediali realizzati dagli studenti durante le loro esperienze di alternanza scuola-lavoro nel secondo semestre 2017. Otto gli Istituti superiori partecipanti, provenienti da Cuneo, Mondovì e Saluzzo, che si sono divisi il monte premi di 5 mila euro. Due le classifiche: una per gli Istituti tecnici e professionali e una per i Licei.

E ben hanno figurato l’Istituto tecnico IIss “Cigna” e l’Istituto professionale Ipsia “Garelli”, che hanno vinto il terzo e quarto premio. Il primo con il filmato “Informati… scegli il futuro nell’informatica” realizzato da Marco Pagliano Sasso della 4ª A Elettronica-Elettrotecnica (premiato con 300 euro) dopo la sua esperienza alla “Informatica System” di Vicoforte. E i secondi con una intera classe (allievi: Lorenzo Aimo, Giacomo Bonino, Devis Bruna, Andrea Di Salvo, Enea Gjeta, Amine Harkati, Samir Harkati, Filippo Leone, Boubacar Mare, Yassin Noua, Cristian Petilli, Manuele Sereno, Samuele Sigaudo, Harmandee Singh, Federico Troia, Klajdi Verjoni e Christian Zunino), premiata con 300 euro, col filmato “Un progetto di classe”, frutto dell’esperienza svolta con l’azienda “Gweiss software” di Bergamo.

Domenico Annibale, presidente della commissione esaminatrice, ha spiegato l’importanza del concorso, che ha avvicinato le scuole al mondo imprenditoriale, grazie a quella che oggi è l’alternanza scuola-lavoro, mentre ieri, era la partecipazione a “stage aziendali”.

Alla premiazione ha presenziato il dirigente dei due Istituti, dr. Giacomo Melino: «Il buon risultato ottenuto è stata una piacevole sorpresa che riempie di soddisfazione i nostri Istituti. Grazie ai nostri allievi per aver ben interpretato il Concorso e ottenuto il riconoscimento, con un lavoro da loro reralizzato». 

Tutti i video partecipanti sono visionabili sul sito della Camera di commercio di Cuneo, all’indirizzo: https://www.youtube.com/channel/UCy1rmIvULWQOqZpornfwvsw/videos